Pasta con i broccoli

piatto con pasta e broccoli sempice

Foto Shutterstock | Lyubov Sitnikova

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 410/porzione

La pasta con i broccoli è uno dei primi piatti più amati della cucina italiana, ed esistono mille ricette per prepararla. Si va da quelle leggere alle ben condite, dalle delicate alle piccanti, dalle ricche alle semplici come questa. Infatti questa pasta e broccoli è perfetta per chi non è molto esperto in cucina, e magari ha bisogno di una guida per sapere come cucinare i broccoli alla perfezione senza sbagliare. Qui vi proponiamo una ricetta facilissima, dove i broccoli sono l’unico condimento della pasta. Ma esistono tante varianti, e dopo la preparazione trovate le più gustose che abbiamo scelto per voi!

Ingredienti

  • Broccoli 600 gr
  • Pasta corta 350 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Formaggio pecorino grattugiato 2 cucchiai (facoltativo)
  • olio d'oliva extra vergine qb
  • sale e pepe qb

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della pasta con i broccoli: tagliate i broccoli dividendoli in cimette.

  2. In una pentola mettete a bollire abbondante acqua salata, buttateci i broccoli e fate cuocere per 5 minuti. Con un mestolo forato prendete i broccoli e mettete da parte. Quando l'acqua riprenderà bollore, lessateci la pasta.

  3. Nel frattempo in una padella antiaderente versate poco olio e rosolateci l'aglio schiacciato.

  4. Unite le cime di broccolo e mescolate per farle insaporire. Regolate di sale e pepe. Continuate la cottura aggiungendo, se necessario, un mestolo d'acqua della pasta.

  5. Scolate la pasta e saltatela nella padella con le cime dei broccoli. Spolverate con il formaggio pecorino e servite fumante.

Varianti della pasta con i broccoli

orecchiette ai broccoli

Foto Pixabay | pixel1

La pasta e broccoli viene meglio con pasta corta come penne, farfalle, fusilli, cavatelli, orecchiette, ma la si può preparare anche con la pasta lunga come gli spaghetti. Può essere personalizzata e variata in mille modi, ad esempio potete fare la pasta broccoli e acciughe, anche con la panna. Se gradite potete ingentilire il sapore dei broccoli con dei pinoli e dell’uva sultanina.
pasta e broccoli

Foto Shutterstock | Irina Meliukh

Questo delizioso primo piatto può essere insaporito anche con qualche cucchiaio di mollica di pane (o pangrattato) leggermente tostata in padella. Inoltre potete ripassare la pasta con i broccoli al forno, per un piatto più sfizioso. Se volete una pasta più colorata potete anche procedere con l’aggiunta a piacere di salsa di pomodoro. Mentre per condire la pasta con la crema di broccoli vi basterà passare il condimento al mixer per frullare il tutto.
pasta broccoli e pancetta guanciale

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Ottima è la variante della pasta ai broccoli cremosa con la ricotta, sfiziosa con il tonno oppure più ricca con la carne come nel caso della ricetta della pasta broccoli e pancetta (potete usare anche lo speck o il guanciale). Invece se volete aggiungere della salsiccia vi basta spellarla, sbriciolarla e rosolarla un pochino in padella per poi mischiarla al resto.

Potrebbe interessarti anche

pasta con broccoli ricette

Foto Shutterstock | stockcreations

Ed ecco alcune varianti che vi invitiamo a provare per avere sempre un menu nuovo con questa nutriente verdura di stagione. Il risultato è sempre garantito: ottimo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti