Ho preparato una cena leggera ma super sfiziosa, la pasta con cavoletti di Bruxelles e pancetta è piaciuta a tutti

Primo piatto sfizioso e perfetto per far mangiare le verdure anche ai più schizzinosi. Scopriamo la ricetta veloce per fare i cavoletti saltati in padella con la pancetta.

pasta con cavoletti di bruxelles e pancetta ricetta

Ricetta facile e veloce per preparare la pasta con cavoletti di Bruxelles e pancetta - buttalapasta.it

Ricetta semplice per preparare un piatto di pasta condito con cavoletti di Bruxelles e pancetta! 

Un primo piatto facile e veloce da proporre a tutta la famiglia, se non sei un grande amante dei cavoletti di Bruxelles, una volta che li hai provati in questo modo non potrai più farne a meno.

I cavolini sono un ingrediente molto versatile in cucina, puoi utilizzarli come ingrediente principale di tantissime ricette e stupire i tuoi ospiti con pietanze uniche e saporite. Scopri le ricette facili e veloci da preparare con i cavolini oltre a questo delizioso primo piatto!

Semplici da preparare, questi spaghetti conditi con pancetta e verdura saranno un successone. Se preferisci la pasta corta ti suggeriamo di provare con le penne o le mezze maniche.

Come preparare la pasta con i cavolini di Bruxelles e pancetta

Puoi arricchire la ricetta con tanti altri ingredienti, ad esempio potresti sostituire la pancetta con lo speck e il guanciale oppure aggiungere un po’ di panna per renderla più cremosa. Per un piatto più leggero puoi preparare la pasta con i cavoletti e ottenere così un piatto completamente vegetariano!

pasta con cavoletti di bruxelles e pancetta ricetta

Ricetta facile e veloce per preparare la pasta con cavoletti di Bruxelles e pancetta – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr do pasta
  • 200 gr di cavoletti di bruxelles
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • 1 cipolla
  • 20 gr di burro
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Preparare la pasta con i cavolini di Bruxelles è semplicissimo. La prima cosa da fare è pulire i cavoletti, dopodiché lasciali lessare in abbondante acqua bollente per almeno 15 – 20 minuti. Dovranno risultare completamente cotti.
  2. Scola la verdura e lascia raffreddare.
  3. Nel frattempo puoi preparare la pasta, quindi metti a bollire l’acqua e non appena raggiunge il bollore versa la pasta da te scelta.
  4. In una padella antiaderente metti a soffriggere la cipolla tritata con il burro, dopodiché lascia rosolare la pancetta affumicata.
  5. Dividi a metà i cavolini di Bruxelles, poi aggiungili al condimento in padella. Aggiusta di sale.
  6. Scola la pasta al dente e aggiungila al condimento di cavoletti e pancetta.
  7. Lascia insaporire per circa 3 minuti, poi spegni il fuoco e porta a tavola con un po’ di pepe! La tua pasta con cavoletti di Bruxelles e pancetta è pronta per essere servita e gustata.

Se sei ancora in cerca di idee, non dimenticare di sfogliare la raccolta di primi piatti sfiziosi! Sul nostro sito potrai trovare tantissime ricette al forno, veloci, a base di pesce o vegetariane.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti