Cavoletti di Bruxelles: ricette facili e veloci dei cavolini

Una ricca raccolta di ricette con i cavoetti di Bruxelles per portare in tavola tanti piatti vegetariani ricchi e saporiti. Non solo contorni, con i cavoletti di Bruxelles puoi cucinare tante pietanze in cui questa verdura dal gusto straordinario e molto versatile è la protagonista assoluta.

ricette con cavoletti di bruxelles

Foto Shutterstock | Anton Chernov

In questa raccolta troverai tante gustose ricette con cavolini di Bruxelles o cavoletti di Brussels, come li chiamano alcuni. Questo tipo di verdura, come tutte le verdure del resto, è un ottimo alleato della salute. I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di antiossidanti e vitamine e farne il pieno durante la stagione fredda è sicuramente una buona idea.

Quindi abbiamo raccolto qui di seguito le migliori ricette con i cavoletti di Bruxelles che puoi inserire nei tuoi menu di ogni giorno. Sono tutte ricette sfiziose da fare con il cavolo di Bruxelles, tanti piatti per cucinare i cavolucci in modo originale e far amare questa verdura anche ai bambini!

Cavoletti di Bruxelles gratinati al forno

cavoletti di bruxelles gratinati
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

I cavoletti di Bruxelles gratinati al forno hanno una deliziosa crosticina che conquisterà tutti i tuoi ospiti. Si preparano con una salsa al burro tipo besciamella, polpa di pomodoro e prosciutto cotto, per un secondo piatto sfizioso e filante.

Cavoletti di Brussels al timo

cavoletti di bruxelles al timo
Foto Shutterstock | Iryna Melnyk

La ricetta dei cavoletti di Brussels al timo è perfetta per arricchire un menu vegetariano e non solo. Si tratta di un contorno sfizioso che si prepara cucinando i cavoletti bolliti e fatti saltare in padella con burro, sale, pepe e timo. Il vantaggio di questa ricetta? Oltre a essere sfiziosa è molto veloce!

Padellata di carote e cavoletti di Bruxelles

padellata di cavolini e carote
Foto Shutterstock | New Africa

Per un contorno colorato puoi provare i cavolini spadellati, magari seguendo la ricetta della spadellata di carote e cavoletti di Bruxelles. Ottimo per accompagnare secondi piatti a base di carne, anche bianca, è molto buono anche in abbinamento ad una bella frittatona.

Cavoletti di Bruxelles arrostiti

cavoletti di bruxelles arrostiti
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Se vuoi cucinare i cavoletti di Bruxelles arrostiti in maniera semplice e veloce li puoi spadellare senza bollirli prima, mettendoli direttamente in padella con un filo d’olio e poca acqua. Sono pronti in pochi minuti per il tuo contorno perfetto per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce.

Cavolini alla pancetta

cavolini di bruxelles alla pancetta
Foto Shutterstock | Michelle Lee Photography

Sfiziosi e saporiti, i cavolini alla pancetta sono il contorno originale e fantasioso che puoi cucinare per portare in tavola questa verdura con una ricetta diversa dal solito. Allora provala oggi stesso cucinandola seguendo le nostre indicazioni.

Hai visto in quanti modi diversi puoi cucinare i cavolini di Bruxelles? Puoi fare dei semplici cavolini spadellati o bolliti da servire come contorno leggero. Oppure li puoi usare come base per ricette più ricche come ad esempio nel caso dei cavolini gratinati al forno.

Insomma, ti puoi davvero sbizzarrire per creare tanti piatti alternativi ai soliti, pietanze che anche i vostri ospiti più esigenti apprezzeranno chiedendovi il bis!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti