Mi avanzava un cavolfiore e ho fatto una pasta con la ricetta di una mia amica siciliana, è uscito un primo galattico

La ricetta della pasta con il cavolfiore alla siciliana è semplicissima da preparare e in pochi minuti potete gustare un primo eccezionale.

Pasta con il cavolfiore alla siciliana

Pasta con il cavolfiore alla siciliana - buttalapasta.it

Non è solo sfiziosa ma anche molto semplice da fare, ecco la ricetta della pasta con il cavolfiore alla siciliana da preparare oggi a pranzo.

Vi sveliamo la ricetta di una pasta con il cavolfiore alla siciliana davvero molto gustosa, caratterizzata dagli ingredienti tipici della pasta con il pangrattato ma il tutto è arricchito dalla presenza delle cimette dell’ortaggio. All’assaggio vi conquisterà di sicuro!

Ed ecco come si prepara questo primo piatto dal sapore sorprendete, delicato e aromatico allo stesso tempo, che piacerà anche ai vostri ospiti dal palato più esigente.

La ricetta della pasta con il cavolfiore alla siciliana

Approfittate di questo periodo in cui i cavolfiori sono di stagione per gustare una deliziosa pasta il cui condimento è composto da ingredienti sani e genuini, vedrete che farete un figurone con i vostri ospiti.

Pasta con il cavolfiore alla siciliana ricetta

Pasta con il cavolfiore alla siciliana, la ricetta facile per un primo sfizioso – buttalapasta.it

Questa della pasta con il cavolfiore alla siciliana è uno dei primi piatti sfiziosi più semplici che possiate mai preparare, ora non vi resta che provare oggi stesso la ricetta da gustare insieme alla vostra famiglia.

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di pasta corta tipo fusilli
  • uno spicchio di aglio
  • 500 gr di cavolfiore
  • 8 filetti di acciughe sott’olio
  • un cucchiaio di uvetta
  • un cucchiaio di pinoli
  • una bustina di zafferano
  • 4 cucchiai di mollica di pane sbriciolata
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • formaggio Parmigiano grattugiato a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con i cavolfiori alla siciliana tagliando l’ortaggio ricavando le cimette, lavatele e lessatele in acqua bollente salata per 15 minuti.
  2. Scolate le cimette e tenete da parte l’acqua per cuocere poi la pasta.
  3. Saltate le cimette in padella con i quattro cucchiai di olio e l’aglio schiacciato, che poi eliminerete, e la bustina di zafferano. Mettete da parte.
  4. In una padella tostate per qualche minuto i pinoli per farli dorare. Tostate anche le briciole di mollica di pane e mettete da parte. Mettete in ammollo in acqua fredda l’uvetta per una decina di minuti.
  5. Lessate la pasta e scolatela al dente tenendo poca acqua di cottura, versate la pasta nella padella con le cimette di cavolfiore saltate con lo zafferano.
  6. Aggiungete l’uvetta ben strizzata, i pinoli tostati e le acciughe, mescolate il tutto unendo l’acqua di cottura e cuocete per qualche minuto.
  7. Servite la pasta con i cavolfiori alla siciliana terminando con la mollica di pane tostata e una spolverata di formaggio parmigiano grattugiato.

Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche la pasta con il cavolfiore cremosa, è ottima e vi lascerà soddisfatti

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti