Primo sfizioso e veloce, la pasta con il sugo di baccalà alla pugliese ti farà fare un successone

Un delizioso sugo di baccalà per condire la pasta alla pugliese. Ecco come preparare questo primo di pesce sfizioso!

pasta con sugo di baccalà ricetta

come preparare la pasta con il sugo di baccalà per le feste - buttalapasta.it

Facile e veloce, il sugo di baccalà è perfetto per i giorni di festa. Ecco come preparare un delizioso primo piatto a base di pesce!

Una ricetta tipica della cucina pugliese che si prepara principalmente nel periodo invernale, perlopiù nei giorni di festa. La pasta con il sugo di baccalà alla pugliese è un primo piatto di pesce che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti tutti facilmente reperibili.

Dai classici sapori del Mediterraneo, con un primo così i tuoi ospiti non potranno che farti i complimenti. La pasta con il sugo di baccalà è uno dei primi piatti sfiziosi più buoni da preparare in qualsiasi occasione.

Come preparare la pasta con il sugo di baccalà alla pugliese per le feste natalizie

Il sugo di baccalà puoi prepararlo con il pesce fresco o surgelato: nel primo caso dovrai iniziare a preparare il baccalà 3 giorni prima della cottura del sugo, nel secondo caso invece basterà lasciare scongelare l’ingrediente.pasta con sugo di baccalà ricettacome preparare la pasta con il sugo di baccalà per le feste – buttalapasta.it

Se cerchi un’idea per un primo piatto sfizioso e veloce, ti suggeriamo di optare per il pesce surgelato che sarà comunque buono e saporito!

Ingredienti

  • 400 gr di cavatelli pugliesi
  • 500 gr di baccalà
  • 50 gr di olive nere snocciolate
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 10 capperi
  • 200 gr di pomodori pelati
  • 1/2 tazza di vino bianco secco
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

Procedimento

  1. Nel caso in cui tu abbia preso un baccalà fresco dovrai dissalarlo per almeno 3 giorni. Quindi, mettilo in una ciotola coperto di acqua fredda, copri con pellicola e metti in frigorifero. Cambia l’acqua almeno 3 volte al giorno per 3 giorni. Dopodiché potrai iniziare ad utilizzare il baccalà per il sugo.
  2. In una padella abbastanza ampia lascia soffriggere la cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva.
  3. Aggiungi successivamente le olive e i capperi.
  4. Pulisci e taglia a dadini il baccalà, poi uniscilo al condimento.
  5. Sfuma con il vino bianco e alza la fiamma per far evaporare la parte alcolica.
  6. Unisci i pomodori pelati, in alternativa puoi utilizzare la passata di pomodoro. Copri e lascia cuocere a fiamma lenta per circa 25 – 30 minuti. A fine cottura aggiusta di sale e pepe.
  7. Quando il sugo è quasi pronto butta la pasta in acqua bollente salata, poi scolala al dente e uniscila al condimento.
  8. Aggiungi il prezzemolo tritato e amalgama per bene per qualche minuto a fiamma vivace. La pasta con sugo di baccalà è pronta per essere servita!

Per altre idee di primi piatti sfiziosi con il pesce non perdere la raccolta di ricette! Troverai tante idee sia con la pasta che con il riso.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti