Pasta e ceci, ricetta classica per farla cremosa e saporita proprio come quella della nonna

Ecco come preparare una deliziosa pasta e ceci cremosa e appetitosa proprio come quella della nonna!

Pasta e ceci

Pasta e ceci, ricetta alla romana - buttalapasta.it

Questa ricetta della pasta e ceci alla romana fa parte della cucina classica, un primo piatto cremoso e saporito molto semplice da fare.

Volete gustare una pasta e ceci cremosa, saporita e molto nutriente? Allora seguite la nostra ricetta che vi sveliamo qui di seguito, si tratta di un piatto facile da cucinare che è perfetto da portare in tavola bello fumante per una cenetta in famiglia.

Qualsiasi tipo di pasta e ceci è buona, diciamolo pure, però questa ricetta alla romana è assolutamente da provare almeno una volta nella vita! Con i legumi, un po’ di pasta e soprattutto un soffritto particolare, questa pasta ha un sapore unico e particolare che piacerà a tutti i buongustai della famiglia.

Ricetta della pasta e ceci

Con molta probabilità avete già letto oppure fatto una pasta e ceci per gustarla a pranzo o a cena. Ma di sicuro la ricetta che avete seguito fino ad ora non è mai stata così saporita come quella che potete scoprire qui sotto. Tra l’altro la potete fare rossa aggiungendo nel soffritto un po’ di passata di pomodoro o del concentrato.

Pasta e ceci alla romana

Pasta e ceci alla romana con pomodoro – buttalapasta.it

La pasta e ceci alla romana non è solo incredibilmente cremosa ma si caratterizza in modo unico grazie alla presenza delle acciughe sotto sale che sono aggiunte nel soffritto e dunque si sciolgono completamente dando al piatto un sapore delizioso. Che ne dite, non è arrivato il momento di andare in cucina a provare queste che è una delle paste sfiziose perfette per rendere speciale il menu?

Ingredienti per quattro persone

  • 250 gr di pasta corta tipo ditalini
  • 300 gr di ceci secchi
  • 3 filetti di acciughe sotto sale
  • un paio di rametti di rosmarino
  • uno spicchio di aglio
  • quanto basta di sale
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta e ceci alla romana mettendo in ammollo in abbondante acqua fredda i ceci secchi per una notte. Se non avete tempo usate i ceci in scatola procedendo con la ricetta dal passaggio numero tre.
  2. Lessate i ceci in abbondante acqua leggermente salata unendo un rametto di rosmarino intero. Cuocete per circa un’ora e mettete da parte.
  3. Prendete una pentola e versate l’olio extra vergine di oliva insieme allo spicchio di aglio e al rametto di rosmarino avanzato. Aggiungete le acciughe dissalate e spezzettate.
  4. Unite i ceci con il loro brodo di cottura, portate a bollore. Per rendere cremoso il condimento potete frullare una parte di ceci.
  5. Aggiungete la pasta e, se necessario, altro brodo o acqua bollente. Cuocete fino a che la pasta risulta al dente, quindi spegnete un paio di minuti prima del termine del tempo di cottura indicata sulla confezione.
  6. Fate riposare circa cinque minuti la pasta e ceci alla romana prima di servire, togliendo poi l’aglio e i rametti di rosmarino. Servite con un filo di olio a crudo.

Infine scoprite le altre ricette con i ceci che abbiamo raccolto per voi per fare tanti piatti saporiti e nutrienti in poco tempo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti