Pasta e Dieta: la verità che pochi nutrizionisti dicono

I carboidrati vanno eliminati dalla dieta dimagrante? Ecco cosa devi sapere riguardo la pasta...

tagliatelle al sugo

Devi eliminare i carboidrati perché sei a dieta e devi perdere peso? Non preoccuparti, puoi continuare tranquillamente a mangiare la pasta con i giusti condimenti! 

Per mantenersi in forma o perdere qualche chilo di troppo, è fondamentale rivolgersi ad un nutrizionista o dietologo. In questo modo ti verrà dato un piano alimentare in base alle tue esigenze.

Spesso, però, i carboidrati vengono visti in maniera sbagliata: se assunti durante una dieta possono far ingrassare. È veramente così? Assolutamente no, anzi, per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, assumere i carboidrati è importantissimo per l’organismo.

Dimagrire mangiando la pasta

Se sei alla ricerca di un piatto unico per il tuo pranzo in ufficio e stai seguendo un’alimentazione sana per perdere peso, non eliminare la pasta dal tuo piano alimentare.

Prepara un piatto unico per il tuo organismo, quindi aggiungi come condimento verdure e proteine, in modo da ottenere il giusto equilibrio di carboidrati, proteine e il resto dei nutrienti che servono all’organismo.

Un altro aspetto importante è quello di non esagerare con le dosi: prediligi massimo 70 grammi di pasta, dopo aver consultato un professionista, e cerca di mangiare un primo una volta al giorno, quindi o a pranzo oppure a cena.

Evita anche di accostare le patate e il pane alla pasta.

Pasta a dieta: come condirla?

Come condire la pasta se sei a dieta? Esistono tanti condimenti a cui ispirarsi per le proprie pietanze. Ad esempio, potresti provare questa pasta light con verdure, adatta anche a chi segue una dieta vegana.

Da provare anche i primi piatti con farine alternative: hai mai provato a mangiare la pasta di legumi? In commercio esistono spaghetti di lenticchie rosse, penne di piselli, legumotti di ceci, e tante altre varianti per chi desidera un piatto di pasta leggero e sfizioso allo stesso tempo!

Quindi, mangiare la pasta a dieta è possibile, l’importante è seguire i giusti accorgimenti per evitare di prendere peso piuttosto che perderlo!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti