Pasta frolla, così diventa colorata (senza ingredienti artificiali): l'idea per crostatine bellissime

come colorare pasta frolla

Frutta in polvere come colorante naturale - buttalapasta.it

Scopri la ricetta per colorare naturalmente la tua pasta frolla: basta della frutta liofilizzata ed il gioco è fatto. 

La pasta frolla è una di quelle cose essenziali in cucina, poiché è la base perfetta per moltissimi dolci diversi, tra cui i biscotti e le crostate. Se stai cercando un modo per personalizzare ulteriormente i tuoi dolci potresti pensare di usare dei coloranti naturali. Grazie all’uso della frutta in polvere potrai ottenere un risultato davvero delizioso e bello da vedere, senza ricorrere a soluzioni artificiali. Preparati a stupire i tuoi ospiti con un colore davvero speciale per la tua prossima crostata di frutta. 

Scopri la ricetta passo passo per preparare una deliziosa pasta frolla colorata, grazie all’uso di stratagemmi naturali. La frutta liofilizzata può diventare davvero la tua più grande alleata in cucina.

Pasta frolla colorata: come usare la frutta liofilizzata 

Ecco tutto ciò che serve per preparare una deliziosa pasta frolla colorata, da usare come base per i tuoi fantastici dolci. Dai personalità e colore alle tue torte e biscotti, con questo trucchetto naturale davvero speciale.

come colorare pasta frolla

Come colorare la pasta frolla – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 150 gr di farina
  • 120 gr di burro
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 9 gr di albumi
  • Polvere di lamponi liofilizzati (quantità a piacere)

Procedimento:

  • Preparazione della pasta frolla: per prima cosa, in un mixer, unire la farina, il sale, il burro freddo a tocchetti e la polvere di lamponi liofilizzati. Azionare il mixer a scatti fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa e omogenea.
  • Incorporare gli ingredienti liquidi: a questo punto aggiungere anche gli albumi e continuare a lavorare l’impasto con cura. Questo processo richiederà solo alcuni minuti.
  • Raffreddamento e riposo: quindi avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciar raffreddare bene in frigorifero.
  • Stesura e formatura: per finire, stendere la pasta frolla colorata sul piano di lavoro e utilizzarla come si preferisce, per creare una deliziosa torta e dando la forma di biscotti.

Note: la pasta frolla colorata richiede una cottura a bassa temperatura, questo per evitare alterazioni di colore. Quindi è bene assicurarsi di cuocerla ad una temperatura non superiore a 130 gradi, prolungando i tempi di cottura. 

Ecco pronta la tua deliziosa pasta frolla colorata grazie all’uso della frutta liofilizzata. In questo modo puoi personalizzare le tue ricette e renderle ancora più belle da vedere e buone da gustare. Con ingredienti semplici e dei trucchi naturali potrai ottenere un risultato strepitoso, che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta. 

Parole di Chiara Poiani