Questa pasta gratinata al cavolfiore cotta al forno è cremosa e buonissima

pasta gratinata al cavolfiore

la ricetta per preparare la pasta gratinata al cavolfiore - buttalapasta.it

Un primo piatto sfizioso da preparare per tutta la famiglia, ecco la ricetta da seguire passo dopo passo della pasta gratinata con il cavolfiore!

Per preparare una buona pasta gratinata con il cavolfiore la cottura dovrà avvenire in forno. Solo così potrai ottenere una superficie croccante e sfiziosa da gustare per un pranzo in famiglia last minute con pochi e semplici ingredienti.

Il cavolfiore è un ingrediente versatile in cucina nel periodo invernale, puoi servirlo come contorno o renderlo protagonista di primi piatti gustosi. Oltre alla classica pasta con il cavolfiore, puoi preparare un primo piatto al forno e mettere d’accordo sia grandi che bambini.

Il primo piatto sfizioso con il cavolfiore che piacerà anche ai bambini

La pasta gratinata al cavolfiore si prepara in poco tempo, dovrai cuocere prima gli ingredienti in modo da ultimare la cottura direttamente nel forno per meno di 30 minuti. Le dosi che trovi qui sotto sono per circa 4 persone. Puoi arricchire la ricetta con aggiunta di altri formaggi come provola o taleggio.

pasta gratinata al cavolfiore

la ricetta per preparare la pasta gratinata al cavolfiore – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 320 gr di pasta corta
  • 1 cavolfiore
  • 500 ml di besciamella
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • pangrattato

Procedimento

  1. Per poter preparare la pasta al cavolfiore bisogna partire proprio dalla preparazione dell’ortaggio. Quindi, pulisci e lava sotto acqua corrente il cavolfiore.
  2. Riempi una pentola d’acqua e non appena raggiunge il bollore versa al suo interno il cavolfiore tagliato in piccoli pezzi. Più saranno piccoli, più cuoceranno prima. Lasciali cuocere per circa 10 minuti.
  3. Nel frattempo puoi dedicarti alla preparazione della besciamella, segui la nostra ricetta per ottenere una besciamella fatta in casa densa e cremosa.
  4. Trascorsi i 10 minuti di cottura del cavolfiore, sposta il cavolfiore in una padella, lasciando l’acqua di cottura. Versa quindi nella stessa pentola la pasta. Aggiusta di sale.
  5. Nella padella cuoci il cavolfiore con l’aglio, così da insaporirlo per qualche minuto. Poi spegni la fiamma e rimuovi l’aglio.
  6. Scola la pasta al dente insieme al cavolfiore, poi unisci tutto in una pirofila con la besciamella e il parmigiano grattugiato.
  7. Mescola per bene, poi aggiungi su tutta la superficie altro parmigiano e il pangrattato.
  8. Inforna a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti, a 5 minuti dalla fine attiva la funzione grill del forno così da ottenere una pasta gratinata super croccante.
  9. Sforna, lascia intiepidire per circa 5 minuti e porta a tavola la tua pasta gratinata al cavolfiore!

Cerchi altre ricette con il cavolfiore? Non perdere la raccolta di idee dagli antipasti ai secondi piatti!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti