Che buona questa pasta impepata con la salsiccia, l'ho preparata in meno di 30 minuti

La pasta impepata con salsiccia sbriciolata è veloce da preparare, una ricetta cremosa al pomodoro da servire in occasioni speciali!

pasta impepata con salsiccia ricetta

ricetta per preparare la pasta impepata con la salsiccia facile e veloce - buttalapasta.it

Un primo piatto sfizioso e cremoso da preparare in qualsiasi occasione: scopri come realizzare questa deliziosa pasta impepata con salsiccia!

Vuoi stupire la tua famiglia con un piatto da vero chef? La pasta impepata con la salsiccia è un primo piatto facile, veloce e sfizioso, preparare questo primo è semplicissimo e ti spieghiamo subito come fare.

La salsiccia al sugo è un secondo piatto delizioso, per questa ricetta diventerà il perfetto condimento per un primo piatto di pasta ideale come menu della domenica. Essendoci tanto pepe ti sconsigliamo di servire questo primo ai bambini, in alternativa puoi preparare per loro una versione bianca e più leggera.

Come preparare la pasta con salsiccia sbriciolata

La pasta con la salsiccia è tra i primi piatti sfiziosi più facili da preparare. La versione che ti proponiamo oggi è molto particolare perché, invece di cuocere la salsiccia in bianco, verrà aggiunto il concentrato di pomodoro che darà quel tocco in più alla pietanza.

pasta impepata con salsiccia ricetta

ricetta per preparare la pasta impepata con la salsiccia facile e veloce – buttalapasta.it

Questo condimento conquisterà tutti i presenti a tavola, lo prepari in meno di mezz’ora e il risultato sarà più che soddisfacente! Ti bastano pochissimi ingredienti, se non hai il concentrato di pomodoro puoi sostituirlo con la passata, anche se il risultato potrebbe leggermente cambiare.

Ingredienti

  • 360 gr di pasta corta
  • 400 gr di salsiccia
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 tazzina d’acqua di cottura
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • pepe
  • sale

Procedimento

  1. La ricetta è molto semplice e veloce, in meno di 30 minuti potrai portare a tavola un primo cremoso e delizioso. La prima cosa da fare è sbriciolare la salsiccia e metterla in una padella antiaderente. Accendi la fiamma e lasciala rosolare per qualche minuto.
  2. Nel frattempo riempi d’acqua una pentola, quando raggiunge il bollore butta la pasta corta da te scelta.
  3. Sfuma la salsiccia con mezzo bicchiere di vino bianco secco, alza la fiamma in modo da far evaporare la parte alcolica.
  4. A questo punto unisci l’acqua di cottura e il concentrato di pomodoro, mescola per bene in modo da ottenere una consistenza densa e omogenea. Lascia cuocere a fiamma bassa mentre la pasta è in cottura.
  5. Scola la pasta al dente, aggiungila al condimento e amalgama per bene il tutto.
  6. A fine cottura aggiungi il pepe e il ciuffo di prezzemolo tritato.
  7. Spegni la fiamma e porta a tavola la tua pasta impepata con salsiccia! Farai un figurone.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti