Mangia+questa+pasta+%28light%29+e+fai+il+pieno+di+proteine
buttalapastait
/articolo/pasta-sfiziosa-con-la-farina-di-ceci/164851/amp/
Primi Piatti

Mangia questa pasta (light) e fai il pieno di proteine

Sempre più diffusa nei supermercati italiani, la pasta di ceci è una valida alternativa alla classica pasta specialmente per chi sta seguendo una dieta specifica. La pasta con farina di ceci è ricca di proteine, fondamentali per l’organismo, motivo per cui viene spesso utilizzata in cucina dopo un allenamento intenso. Inoltre, è una tipologia di pasta senza glutine, quindi adatta anche alle persone celiache

La pasta di ceci ha un sapore delicato, ma è importante scegliere il giusto condimento per gustarla al meglio. Prendetela in considerazione anche come piatto da servire ai bambini che non amano mangiare i legumi, in questo modo potrete integrare nella loro dieta le proteine e le fibre di cui hanno bisogno! 

Pasta con la farina di ceci: i condimenti più sfiziosi

La pasta di legumi, specialmente quella con la farina di ceci, si sposa perfettamente con tante tipologie di condimento, dalla più semplice alla più sfiziosa. Il pesto alla genovese, ad esempio, è un condimento facile e veloce da preparare e da usare anche per ottenere un piatto freddo; in alternativa, optate per un buon ragù alla bolognese! Se preferite rimanere sul condimento vegetariano, allora optate per un sugo di funghi o uno all’arrabbiata, altrimenti arricchite la vostra pasta di ceci con un condimento a base di gamberi!

Pesto alla genovese

Per un condimento fresco e profumato ti servono solo del basilico e un mixer (Buttalapasta.it)

Tipica della cucina ligure, il pesto alla genovese è un condimento perfetto da privilegiare nel periodo estivo. Prepararlo è davvero molto semplice: procuratevi del basilico fresco, un buon olio extravergine d’oliva e dei pinoli, il risultato sarà più che eccezionale. Non dimenticate di aggiungere del buon parmigiano e uno spicchio d’aglio…

Ragù alla bolognese

Ricetta ragù alla bolognese di Orietta Berti – ButtaLaPasta.it

Il ragù alla bolognese è uno dei condimenti più utilizzati nella cucina italiana e si sposa perfettamente con tutti i tipi di pasta, anche con la pasta di ceci. Provare per credere!

Sugo di funghi porcini

Foto Shutterstock | from my point of view

Un condimento completamente vegetariano e sfizioso, il sugo di funghi porcini è consigliata specialmente nel periodo autunnale. Si prepara in poco tempo e potete optare sia per la versione al pomodoro che bianca. 

Condimento di gamberi

Foto Shutterstock | KANGIITALY

Il condimento a base di gamberi è molto veloce da preparare, vi suggeriamo  di arricchire il piatto con delle verdure fresche di stagione. In questo caso, andremo ad utilizzare dei pomodori freschi insaporiti da aglio, prezzemolo e peperoncino. Le code di gambero permetteranno di ottenere un primo a base di pesce più che sfizioso!

Sugo all’arrabbiata

Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

Sconsigliato da servire ai bambini, il sugo all’arrabbiata è composto principalmente da pomodoro e peperoncino, motivo per cui si chiama in questo modo. Un condimento velocissimo da preparare specialmente se siete alla ricerca di un piatto last minute da servire ad amici e parenti. Con la pasta di ceci sarà ancora più buono!

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Recent Posts

Il pesto sfizioso che sbanca in tavola: non é di basilico, costa pochissimo ed é perfetto anche per condire i crostini

Altro che il classico pesto di basilico, se prepari questo porti in tavola una vera…

3 minuti ago

Il picnic senza dolce è davvero triste: stupisci tutti con questo barattolino, bastano yogurt e Pavesini

Prepara un dolce irresistibile per il tuo prossimo picnic: con il barattolino crema di yogurt…

2 ore ago

Tomino grigliato, il segreto per far fondere il ripieno e averlo super cremoso

Ecco come si prepara il tomino grigliato, un formaggio filante e saporito ottimo come secondo…

3 ore ago

Ho trovato dei limoni profumatissimi al mercato, ho fatto dei dolcetti monoporzione bellissimi e golosi: finiti in 5 minuti

Scopri come trasformare dei semplici limoni in deliziosi dolcetti monoporzione: ti conquisteranno in un attimo…

3 ore ago

Borse della spesa, se ne hai troppe riciclale così: risparmio e utilità in casa

Se hai tante borse della spesa conservate, ecco un trucco rapido e veloce per poterle…

5 ore ago

Da quando faccio le patate vestite così se le mangiano prima che le possa mettere nel vassoio

Scoprite la ricetta del giorno facilissima per gustare le patate novelle più gustose di sempre.

6 ore ago