Pasta tonno e piselli, la ricetta facile e saporita per un pranzo veloce da preparare in 10 minuti

Avete poco tempo? Ecco la ricetta furba per fare una pasta deliziosa in poco tempo, non è solo di rapida esecuzione, ma anche buonissima, provatela oggi stesso!

Pasta tonno e piselli ricetta

Pasta tonno e piselli ricetta facile e saporita per un pranzo veloce - buttalapasta.it

Facilissima e velocissima, la ricetta della pasta tonno e piselli vi consente di preparare un pranzetto sfizioso in dieci minuti.

Quanto (poco) tempo avete a disposizione oggi per preparare il pranzo? Non preoccupatevi, con questa ricetta della pasta tonno e piselli potete servire in tavola una pietanza gustosa in una manciata di minuti. L’accoppiata del tonno, sapido, e dei piselli, dolci, rende questa pasta davvero sfiziosa. Piace a tutta la famiglia, bambini compresi, ed è talmente facile che la farete tutte le volte che le lancette dell’orologio vi mostrano che è tardi!

Potete realizzare il piatto sia con il tonno in scatola sott’olio che con quello al naturale, se volete una pasta un po’ meno calorica. Ma ora non perdiamo altro tempo, che già è poco, e andiamo a vedere come fare questa ricetta furba per il pranzo.

Ricetta della pasta tonno e piselli

Se non sapete proprio cosa mettere in tavola per il pranzo di oggi oppure se vi sono piombati in casa gli amici all’improvviso e hanno deciso di fermarsi a mangiare, potete preparare in pochi minuti questa gustosa pasta tonno e piselli.

Pasta tonno e piselli

Pasta tonno e piselli, ricetta furba per chi ha poco tempo – buttalapasta.it

Per realizzare questa ricetta noi vi suggeriamo di usare un formato di pasta corta come pennette, fusilli, tubetti, ecc. Ma se in dispensa avete solo gli spaghetti non temete, vanno ugualmente bene! Gli ingredienti indicati sono per 4 persone, se avete un numero maggiore di ospiti aumentate le quantità.

Ingredienti

  • Pasta 350 gr
  • Tonno in scatola 320 gr
  • Cipolla 1
  • Piselli (se surgelati devono essere scongelati) 320 gr
  • Vino bianco 100 ml
  • Origano qb
  • Sale qb
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta tonno e piselli sbucciando e tritando finemente la cipolla. Versatela in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e fatela appassire a fuoco dolce.
  2. Unite il tonno e insaporite mescolando, alzate la fiamma e dopo un paio di minuti versate il vino. Fate evaporare.
  3. A questo punto aggiungete i piselli ed un bicchiere di acqua. Fate cuocere per una decina di minuti. Se usate dei piselli surgelati non scongelati i tempi di cottura potrebbero essere leggermente più lunghi. Aggiungete un pizzico di sale
  4. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, versatela direttamente nella padella con il condimento.
  5. Infine insaporite il tutto saltando la pasta dopo aver aggiunto un filo di olio extra vergine di oliva ed una spolverata di origano.

Se questa pasta vi è piaciuta non perdetevi anche le altre ricette di primi piatti sfiziosi e facili da fare che trovate nella nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.