Pastella light per friggere: falla più leggera con questo trucco furbo

pastella per fritti light

I trucchi per fare una pastella light, senza uova e più leggera per fritti super - Buttalapasta.it | Foto Pixabay | timokefoto

Sei in cerca di una ricetta per fare la pastella light, leggera e appetitosa? Ecco i nostri consigli per un risultato da applausi, e i tuoi fritti saranno più sani e meno pesanti.

Il trucco che cerchi per fare una pastella light per fritti leggeri te lo diamo noi, segui i nostri consigli e goditi il risultato! Puoi usarla per i gamberi in pastella, per le zucchine in pastella, per i carciofi in pastella e per tutte le tue ricette preferite!

pastella per fritti light

I trucchi per fare una pastella light, senza uova e più leggera per fritti super – Buttalapasta.it

Non è affatto complicato realizzare una frittura all’italiana croccante e saporita ma anche leggera, basta seguire la ricetta della pastella light che ti permette di ottenere piatti più sani e senza troppe calorie.

La ricetta della pastella light

Per gustare dei fritti leggeri e molto sfiziosi, ma soprattutto croccanti al punto giu, puoi seguire la ricetta della pastella light, cioè della pastella all’acqua senza le uova. Come avrai intuito, questa miscela è fatta solo con due ingredienti, e cioè  l’acqua frizzante e la farina e non ci sono proprio, le uova. Quindi niente uova o birra o altri ingredienti come lievito o bicarbonato per creare una pastella light. Solo con acqua e farina puoi ottenere un risultato perfetto.

Ma come fare per realizzare il tuo impasto light con tutte le carte in regola? È semplice, il nostro consiglio è, prima di tutto, quello di usare dell’acqua fredda, meglio se si tratta di acqua ghiacciata tolta dal freezer, e poi serve la farina di grano 00. Non serve altro per avere dei fritti croccanti e leggeri, non unti e ideali per tutte le tue ricette.

carciofi fritti in pastella

Carciofi fritti in pastella – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Lecker Studio

Quello che devi fare per ottenere un risultato perfetto come gli chef è setacciare la farina all’interno di una ciotola e aggiungere, versandola a filo, il bicchiere dell’acqua frizzante ghiacciata. Il tutto deve essere fatto molto lentamente infatti non devi avere alcuna fretta. E devi avere cura di mescolare l’impasto con una frusta continuamente, in modo da non creare grumi. Puoi usare anche uno sbattitore elettrico alla minima potenza, così non si formeranno bollicine o schiuma.

A questo punto hai preparato la tua pastella light e la puoi usare per le ricette, come le verdure fritte. Ricorda le quantità necessarie per avere un risultato perfetto: ogni 100 grammi di farina devi usare 200 ml di acqua frizzante ghiacciata.

 

 

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti