Pastella light per friggere: falla più leggera con questo trucco furbo

pastella per fritti light

I trucchi per fare una pastella light, senza uova e più leggera per fritti super - Buttalapasta.it | Foto Pixabay | timokefoto

Sei in cerca di una ricetta per fare la pastella light, leggera e appetitosa? Ecco i nostri consigli per un risultato da applausi, e i tuoi fritti saranno più sani e meno pesanti.

Il trucco che cerchi per fare una pastella light per fritti leggeri te lo diamo noi, segui i nostri consigli e goditi il risultato! Puoi usarla per i gamberi in pastella, per le zucchine in pastella, per i carciofi in pastella e per tutte le tue ricette preferite!

pastella per fritti light

I trucchi per fare una pastella light, senza uova e più leggera per fritti super – Buttalapasta.it

Non è affatto complicato realizzare una frittura all’italiana croccante e saporita ma anche leggera, basta seguire la ricetta della pastella light che ti permette di ottenere piatti più sani e senza troppe calorie.

La ricetta della pastella light

Per gustare dei fritti leggeri e molto sfiziosi, ma soprattutto croccanti al punto giu, puoi seguire la ricetta della pastella light, cioè della pastella all’acqua senza le uova. Come avrai intuito, questa miscela è fatta solo con due ingredienti, e cioè  l’acqua frizzante e la farina e non ci sono proprio, le uova. Quindi niente uova o birra o altri ingredienti come lievito o bicarbonato per creare una pastella light. Solo con acqua e farina puoi ottenere un risultato perfetto.

Ma come fare per realizzare il tuo impasto light con tutte le carte in regola? È semplice, il nostro consiglio è, prima di tutto, quello di usare dell’acqua fredda, meglio se si tratta di acqua ghiacciata tolta dal freezer, e poi serve la farina di grano 00. Non serve altro per avere dei fritti croccanti e leggeri, non unti e ideali per tutte le tue ricette.

carciofi fritti in pastella

Carciofi fritti in pastella – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Lecker Studio

Quello che devi fare per ottenere un risultato perfetto come gli chef è setacciare la farina all’interno di una ciotola e aggiungere, versandola a filo, il bicchiere dell’acqua frizzante ghiacciata. Il tutto deve essere fatto molto lentamente infatti non devi avere alcuna fretta. E devi avere cura di mescolare l’impasto con una frusta continuamente, in modo da non creare grumi. Puoi usare anche uno sbattitore elettrico alla minima potenza, così non si formeranno bollicine o schiuma.

A questo punto hai preparato la tua pastella light e la puoi usare per le ricette, come le verdure fritte. Ricorda le quantità necessarie per avere un risultato perfetto: ogni 100 grammi di farina devi usare 200 ml di acqua frizzante ghiacciata.

 

 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti