Che buono questo pasticcio di cipolle, l'ho preparato per un pranzo in famiglia

Come preparare il pasticcio di cipolle? Scopri la ricetta facile e veloce per una lasagna diversa dal solito!

pasticcio di cipolle su teglia

Come preparare il pasticcio di cipolle - Buttalapasta.it

Un piatto vegetariano da preparare per chi è amante delle cipolle, con il pasticcio vai sul sicuro e potrai stupire il tuo ospite con una pietanza a dir poco sfiziosa.

Il pasticcio di cipolle si prepara con pochissimi ingredienti, proprio per questo motivo devono essere scelti con cura e soprattutto essere di grande qualità. Solo così potrai ottenere un piatto da leccarsi i baffi!

La scelta delle cipolle può variare in base ai propri gusti. Per un sapore più deciso e intenso scegli le cipolle bianche, altrimenti opta per la cipolla di Tropea. Ecco quindi come preparare in poco tempo il pasticcio di cipolle.

Ricetta facile e veloce del pasticcio di cipolle

Il pasticcio non è nient’altro che una lasagna. Al posto della classica lasagna al ragù che solitamente si trova sulle tavole del nostro paese, potresti proporre alla famiglia e agli ospiti della domenica un piatto diverso dal solito.

cipolle in padella

Come preparare il pasticcio di cipolle – Buttalapasta.it

Rendi la lasagna più buona e filante con l’aggiunta di un formaggio, ad esempio l’Asiago si abbina perfettamente alla cipolla.

Lasciati ispirare dalle ricette di sformati da portare a tavola, potrai arricchire il tuo menu con uno sformato di zucchine o altre verdure fresche di stagione!

Ingredienti

  • 250 gr di lasagne fresche
  • 300 gr di cipolle
  • 50 gr di burro
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di asiago
  • 500 ml di besciamella
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. La lasagna di cipolle si prepara in questo modo. Innanzitutto prepara la besciamella fatta in casa, segui la nostra ricetta e una volta pronta mettila da parte.
  2. Prendi le cipolle, tagliale a fettine molto sottili e uniscile al burro in una padella anti aderente. Dovranno risultare molto morbide, quindi aggiungi un filo d’acqua e lascia cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.
  3. Aggiusta di sale e se preferisci aggiungi anche un pizzico di pepe.
  4. Taglia a cubetti piccoli l’asiago, poi grattugia il parmigiano.
  5. Prendi una pirofila di vetro, sul fondo versa un po’ di besciamella e crea il primo strato di lasagna con la pasta.
  6. Aggiungi le cipolle, la besciamella, l’asiago e il parmigiano grattugiato. Copri con un altro strato di pasta fresca e ripeti il procedimento. Continua in questo modo fino a quando non avrai terminato tutti gli ingredienti.
  7. Inforna a 180 gradi per circa 20 minuti, sforna e lascia intiepidire per qualche minuto. Il tuo pasticcio di cipolle è pronto per essere portato a tavola!

Cerchi altre idee? Non perdere le ricette con la cipolla da preparare in qualsiasi occasione, troverai tanti spunti per portare a tavola dei piatti diversi dal solito!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti