Di Kati Irrente | 2 Marzo 2023

Foto Shutterstock | OlgaBombologna
Qui trovi tante ricette di sformato per tutti i gusti che abbiamo scelto per te tra tutte quelle presenti nel nostro archivio. Però prima di procedere chiariamo una cosa: lo sformato non è una torta salata con guscio friabile di sfoglia, brisè o pasta matta. Non è neppure un flan e nemmeno un soufflè. Allora le ricette che seguono ti permettono di fare un vero sformato, ricco e gustoso.
Ricette di sformati salati buonissimi
Cos’è lo sformato, dunque? Si tratta di una sorta di tortino cotto in una pirofila in cui gli ingredienti, generalmente verdure, ma anche carne o pesce o cereali come il riso, sono mescolati a uova e formaggi vari. Ecco le migliori ricette di sformati da cui cominciare il tuo viaggio nel gusto.
Sformato di patate

Ed ecco la nostra selezione di ricette di sformati e sformatini buonissimi e facili da realizzare in pochi passaggi e con ingredienti semplici e genuini. Partiamo dallo sformato di patate che piace tanto anche ai bambini, provare per credere!
Sformato di zucchine

Con lo sformato di zucchine porti in tavola un piatto dal sapore eccezionale, la ricetta è molto facile da fare, basta passare in padella le zucchine, condirle con formaggio ed erbe aromatiche, aggiungere le uova e completare la cottura in forno.
Sformato di cavolfiore

Lo sformato di cavolfiore è un ricco contorno vegetariano caratterizzato da un’abbondante colata di besciamella morbida e saporita che in forno diventa dorata e stuzzicante. Per una variante altrettanto golosa prova anche lo sformato di broccoli.
Sformatini di zucca

Gli sformatini di zucca sono davvero molto semplici da fare, si tratta di un secondo piatto vegetariano che puoi preparare in breve tempo e anche con largo anticipo. Infatti li puoi riscaldare poco prima di servirli in tavola e non perderanno la loro fragranza.
Sformato di riso ai formaggi

Lo sformato di riso ai formaggi è un gustoso piatto che rappresenta un jolly in cucina. Infatti lo puoi preparare per svuotare il frigo dai formaggi, una ricetta antispreco facile e davvero furba!
Tutti questi sformati possono essere serviti in tavola come secondi piatti o antipasti, o ancora come piatti unici ricchi e sfiziosi. Li potete servire in tavola in qualsiasi occasione, per la cena di tutti i giorni o per arricchire un menu speciale.
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.