Se fai questo pasticcio di pollo e verdure faranno a gara a chi prende posto a tavola per primo

Seguite la ricetta del pasticcio di pollo e verdure e portate in tavola una torta salata ripiena da leccarsi i baffi!

Pasticcio di pollo e verdure

Per un piatto sfizioso prova il pasticcio di pollo e verdure -buttalapasta.it

Se volete gustare un delizioso piatto unico completo provate questa ricetta del pasticcio di pollo e verdure, non resteranno avanzi!

Questo pasticcio di pollo e verdure è davvero squisito, provate a farlo per deliziare i vostri familiari, vedrete che anche i bambini lo ameranno perché ha un sapore delicato ma al tempo stesso la differenza di consistenze tra guscio e ripieno lo rende più che appetitoso.

Si tratta, in sostanza, di una specie di torta salata coperta fatta con la pasta brisè che racchiude al suo interno una farcitura ricca composto da petto di pollo e tante verdurine. Siete curiosi di sapere come si realizza? Allora proseguite nella lettura!

La ricetta del pasticcio di pollo e verdure

Quando metterete in forno il pasticcio di pollo e verdure per cucinarlo vedrete che tutti i vostri ospiti cercheranno di essere i primi a sedersi a tavola per poterlo assaggiare subito, appena sfornato! La sua bontà è tale che anche i bambini vi chiederanno il bis.

Pasticcio di pollo e verdure ricetta

Pasticcio di pollo e verdure, ricetta con pasta brisè e ripieno saporito – buttalapasta.it

Tra i piatti unici più con la carne sfiziosi questo pasticcio di pollo e verdure è anche molto facile da fare, e pure veloce se userete una pasta brisè già pronta. In alternativa potete farla con la nostra ricetta.

piatti unici e raccoglitore pollo

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

  • due dischi di pasta brisè
  • 600 gr di petto pollo lessato
  • una cipolla
  • una carota
  • un gambo di sedano
  • 150 gr di piselli
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 120 gr di panna fresca liquida
  • 35 gr di farina
  • erbe aromatiche a piacere
  • 400 gr di brodo di pollo
  • sale e pepe nero quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del pasticcio di pollo e verdure lessando il petto di pollo con degli aromi (potete usare una carota, un sedano e una cipolla). Mettete da parte (anche il brodo di cottura).
  2. Prendete un tegame, versate l’olio extra vergine di oliva e fate rosolare un trito di cipolla e sedano, unite anche la carota tagliata a cubettini e poi i piselli. Cuocete per una decina di minuti.
  3. A questo punto aggiungete le erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, origano, rosmarino, salvia, timo, ecc.), regolate di sale e pepe e unite pure la farina. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  4. Aggiungete la panna liquida e il brodo in cui avete cotto il pollo (ne servono 400 gr circa), unite anche il petto di pollo cotto tagliato a pezzettini, mescolate ancora. Fate raffreddare.
  5. Ora potete mettere nello stampo il primo disco di pasta brisè, versate la farcitura di petto di pollo, livellate e coprite con il secondo disco di pasta brisè.
  6. Sigillate i bordi in modo da ottenere una perfetta torta salata chiusa.
  7. Trasferite la teglia in forno già caldo a 200 gradi e cuocete per circa 35 minuti. Fate intiepidire prima di servirlo.

Infine, se cercate altre ricette con pollo sfiziose non vi perdete la nostra raccolta, potrete scoprire tante idee per piatti sfiziosi e facili da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti