Patata, sai che la buccia potrebbe esserti utile in casa? Il segreto per utilizzarla è solo questo

Come usare le bucce di patata in casa

I mille usi delle bucce di patate in casa (buttalapasta.it)

Se c’è un alimento che mette tutti d’accordo si tratta delle patate: sai che la buccia può aiutarti in casa? Resterai a bocca aperta.

Ci sono alcuni cibi che si possono considerare dei veri e propri “jolly”. Il motivo? Riescono a mettere d’accordo grandi e piccini e si cucinano in tanti modi diversi, tutti sfiziosissimi. Le patate sono di sicuro uno di questi. Pochi sanno, però, che anche le loro bucce si possono rivelare utilissime: usate in casa ci semplificano la vita, ecco come.

Siamo abituati a buttare via determinate parti dei nostri alimenti senza pensarci troppo quando, in realtà, potrebbero rivelarsi preziose in modi alternativi, che non hanno per forza a che fare con la cucina. Nel caso delle bucce di patate c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Buccia di patata, come usarla in casa: risparmi una piccola fortuna

Iniziamo col dire che anche le bucce, così come le patate stesse, contengono una serie di proprietà straordinarie. Potassio, fibre, vitamina C: insomma, buttarle via è un vero spreco. Se le usiamo con furbizia, infatti, possiamo risparmiare perfino qualche soldo, perché ci eviteranno di acquistare prodotti specifici: di che stiamo parlando?

come riusare bucce di patate

Dalla pulizia alla cura della pelle: come usare le bucce di patata (buttalapasta.it)

  • Fertilizzante: dal punto di vista delle faccende domestiche o delle incombenze quotidiane, le bucce di patate sono perfette per nutrire le piante, evitandoci l’acquisto di fertilizzante. Basta ridurle a pezzetti e spargerle sul terreno.
  • Contro la ruggine: ci aiutano a farla sparire senza ricorrere a prodotti chimici specifici. Questo grazie all’acido ossalico contenuto. Basta strofinare la parte interna sulla zona colpita dalla ruggine come fosse una spugna;
  • Contro le scottature: se si tratta di un’ustione superficiale, come una ai fornelli, le bucce di patate ci aiuteranno a lenire il rossore e il dolore;
  • Contro le occhiaie e le macchie della pelle: applicare la parte interna della buccia, con la polpa, come un patch contro le occhiaie, è un ottimo modo di risparmiare sui prodotti di bellezza. Lo stesso vale se le utilizziamo per una maschera viso lenitiva che andrà a schiarire le macchie della pelle;
  • Benessere dei capelli: contengono numerosi nutrienti, come abbiamo accennato poc’anzi. Di conseguenza, frullandole e riducendole in poltiglia, possiamo realizzare una maschera perfetta per la nostra chioma. Basterà spalmarla e tenerla in posa un quarto d’ora prima dello shampoo. I nostri capelli saranno lucidi e morbidi come mai prima d’ora.

Parole di Angelica Gagliardi

Potrebbe interessarti