Patate a spicchi con la buccia al forno, da quando le faccio così vengono sempre perfettamente croccanti

Scoprite questa ricetta per fare le patate a spicchi con la buccia al forno, un contorno molto semplice da preparare ma tanto sfizioso e stuzzicante.

Patate a spicchi con la buccia al forno in teglia

Patate a spicchi con la buccia al forno, la ricetta definitiva - buttalalapasta.it

Questa è la ricetta definitiva delle patate a spicchi con la buccia al forno, seguite la preparazione passo dopo passo e godetevi ogni boccone.

Se amate le patate cotte al forno dovete provare la variante saporita delle patate a spicchi con la buccia al forno. Si tratta di un contorno molto semplice da preparare ma estremamente gustoso. Con il particolare taglio a spicchio potete ottenere ogni patata super croccante che è anche molto più saporita del solito per la presenza della buccia.

Ovviamente vi suggeriamo di gustare le patate patate tagliate a spicchi e cotte in forno con la buccia, solo se sono da agricoltura biologica o coltivati da voi stessi senza l’uso di sostanze chimiche nocive. Andiamo a vedere come prepararle al meglio.

Come si prepara la ricetta delle patate a spicchi con la buccia al forno

Per preparare le patate a spicchi con la buccia al forno, è sufficiente lavare bene le patate, farle a spicchi seguendo il trucco degli esperti per tagliare le patate in modo da farle venire ancora più croccanti. Poi vi basta condirle prima di metterle in forno a cuocere su una teglia foderata con carta da forno.

Patate a spicchi con la buccia al forno croccanti

Come cuocere le patatine a spicchi con la buccia al forno e farle venire super croccanti -buttalalapasta.it

Altro piccolo segreto è usare la funzione ventilato, che vi permetterà di non dover girare le patate a metà cottura per garantire una doratura uniforme. Una volta pronte le patate cotte in questo modo sono croccanti all’esterno e morbide all’interno, perfette da servire come contorno per il pranzo della domenica.

Ingredienti

  • 800 gr di patate
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • una spolverata di sale
  • una macinata di pepe nero
  • rosmarino tritato

Preparazione

  1. Ecco come preparare la ricetta delle patate a spicchi con la buccia cotte al forno. Prima di tutto lavate molto bene le patate, anche usando una spazzola, per eliminare ogni residuo di terra. Tagliatele a spicchi e mettetele in una ciotola con acqua fredda per circa trenta minuti.
  2. Scolatele e asciugatele con cura, mettetele in una ciotola e conditele con olio extra vergine di oliva, sale, rosmarino tritato e una macinata di pepe nero. Mescolate per fare insaporire in modo uniforme.
  3. Disponete gli spicchi di patate su di una leccarda coperta con un foglio di carta da forno avendo cura di non sovrapporli.
  4. Infornate nel forno già caldo a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Eventualmente azionate la modalità grill per gli ultimi tre o quattro minuti.

Infine se volete altre idee per i vostri contorni sfiziosi non vi perdete le nostre ricette che abbiamo selezionato per questa ricca raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti