Patate alla romanoff, il contorno economico e facile da fare per grandi e bambini

Un contorno sfizioso e facile da preparare, scopri come portare a tavola un piatto di patate alla romanoff!

Patate alla romanoff, il contorno economico e facile da fare per grandi e bambini

Ricetta per preparare le patate alla romanoff, conosciute anche come patate gratinate al forno - Buttalapasta.it

Un ricco e sfizioso contorno da poter preparare per arricchire un menu della domenica, le patate alla romanoff possono essere preparate per tutta la famiglia.

La ricetta è molto semplice, si tratta di patate gratinate cotte al forno insieme ad un composto cremoso e filante di formaggi.

Il procedimento è semplice ma richiede dei passaggi precisi e anche abbastanza lunghi, le patate infatti dovranno cuocere nel forno per almeno un’ora prima di poter essere utilizzate per la preparazione del contorno.

Come preparare le patate gratinate al forno, le patate alla romanoff

Le patate alla romanoff sono un piatto estremamente semplice e anche economico, ti basteranno pochissimi ingredienti per portare a tavola un contorno a dir poco delizioso.

Patate alla romanoff ricetta

Ricetta per preparare le patate alla romanoff, conosciute anche come patate gratinate al forno – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 1 cipolla
  • 150 ml di panna
  • 200 gr di formaggio a pasta dura ( come il cheddar)
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Per poter preparare le patate alla romanoff bisogna prima cuocere l’ortaggio. Per poterlo fare dovrai innanzitutto preriscaldare il forno a 220 gradi, dopodiché dovrai lavare le patate sotto acqua corrente e avvolgerle nella carta stagnola.
  2. Sistema le patate ricoperte sulla teglia del forno una accanto all’altra e inforna per circa un’ora.
  3. Trascorso il tempo richiesto potrai tirare fuori le patate e privarle della carta stagnola. Una volta che si sono intiepidite puoi rimuovere la buccia e grattugiarle con l’aiuto di una grattugia o di una schiacciapatate.
  4. Trita la cipolla e uniscila al condimento di patate, poi insaporisci con sale e pepe.
  5. Aggiungi il formaggio a pasta dura tagliato a fettine sottili, lasciane un po’ da parte per la superficie.
  6. Mescola per bene con l’aiuto di una spatola, poi aggiungi la panna fresca liquida.
  7. Prendi una pirofila, versa al suo interno il composto ottenuto e cospargi in superficie il formaggio a pasta dura messo precedentemente da parte.
  8. Abbassa la temperatura del forno a 180 gradi, inforna la pirofila delle patate alla romanoff e lascia cuocere per almeno 20 – 25 minuti. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura attiva l’opzione grill del forno per rendere la superficie ancora più croccante.
  9. Tira fuori, lascia intiepidire per qualche istante e porta a tavola. Le tue patate alla romanoff saranno un vero successone!

Cerchi altre idee di contorni sfiziosi? Non perdere la nostra raccolta di ricette facili e veloci per accompagnare secondi a base di carne e pesce! Troverai tante idee anche per accompagnare piatti completamente vegetariani.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti