Patate arrosto saporite e croccanti, ma anche velocissime: il trucchetto furbo che non abbandonerai più

Trucchi per cucinare le patate arrosto con la buccia

Patate arrosto con la buccia croccanti e saporite - Buttalapasta.it

Le patate arrosto sono una passione di molti, ma se le vuoi gustare belle croccanti e saporite ecco un trucchetto che devi conoscere!

Le patate sono tra gli ingredienti più versatili che possiamo tenere in dispensa: con loro puoi preparare tutte le pietanze che vuoi, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci. Se anche tu ami gustare le patate arrosto croccanti e desideri portarle in tavola più saporite che mai, allora ecco un paio di suggerimenti che puoi seguire per avere un risultato appagante.

Il trucco che ti sveliamo per cucinare delle patate arrosto saporite e croccanti ti consentirà non solo di fare meno fatica in cucina, ma anche di realizzare una pietanza deliziosa che ricorda le patate al cartoccio che di solito si preparano alla brace o sul barbecue. Come devi fare? Te lo diciamo subito!

Il segreto per sfornare patate arrosto sfiziose e croccanti

Prima di tutto devi sapere che non è necessario pelare le patate, quindi puoi proseguire nella preparazione del tuo piatto come si fa nella ricetta delle patate al forno con la buccia. Cioè quello che devi fare è lavare molto bene le patate sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni traccia di impurità. Puoi aiutarti con uno spazzolino per fare più in fretta.

Patate arrosto in friggitrice ad aria

Patate arrosto – Buttalapasta.it

Poi le patate vanno parzialmente cotte, cioè devi lessarle in acqua bollente per una decina di minuti se sono piccole, un quarto d’ora o più se sono più grandi. Infilzale con una forchetta per capire quando sono abbastanza morbide da toglierle dall’acqua. Per intenderci, non devono essere dure ma nemmeno mollicce tanto da disfarsi.

A questo punto togli le patate e spennella la superficie con dell’olio extravergine di oliva, aromatizza con le tue erbe preferite (puoi usare il rosmarino, il timo, l’origano, la maggiorana, il prezzemolo) e dai una spolverata di sale. Ed ora, ecco il trucchetto magico che ti permette di ottenere delle patate arrosto eccezionali.

Il trucco per ottenere un risultato tutto da gustare è cucinare le patate arrosto nella friggitrice ad aria. Disponi le patate con la buccia così condite nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci per circa 10 minuti a 200°. Girale a metà cottura. In questo modo la buccia si accartoccia dando alle tue patate una croccantezza irresistibile.

Ti consigliamo di portare in tavola le tue patate arrosto ancora ben calde, in modo da apprezzare al meglio la loro fragranza. Se non hai la friggitrice ad aria niente paura, puoi realizzare questa ricetta super facile anche usando il forno classico con la funzione ventilato, porterai in tavola delle patate al forno croccanti e sfiziose che piaceranno ai grandi e ai bambini.

 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti