Patate e provola, la combo perfetta: se ci aggiungi il riso vedrai che primo eccellente esce fuori

Riso patate e provola ricetta

Riso patate e provola, la combo perfetta per un primo piatto sfizioso e rustico - buttalapasta.it

Un primo piatto eccezionale, cremoso e filante: il riso patate e provola conquisterà tutti e la ricetta é molto semplice, non ti resta che provarla subito!

Dal sapore un po’ rustico e ricco di gusto, il riso patate e provola è un primo piatto perfetto per un pranzetto in famiglia. Non è solo cremoso e appetitoso ma anche incredibilmente saporito. Vedrete che dopo il primo assaggio vi innamorerete di questo piatto.

Tra l’altro questo è un piatto molto semplice da realizzare e non ci vogliono particolari abilità in cucina, dunque si tratta di un primo che tutti possono portare in tavola senza fare alcuno sforzo. Caldo e fumante, è un comfort food autunnale che non potete non provare.

La ricetta del riso patate a provola, facilissima e gustosa

Come abbiamo già detto questa pietanza è facilissima da preparare ed è anche veloce per cui che ne dite di portare in tavola un buonissimo riso patate e provola fatto seguendo la nostra ricetta che trovate proprio qui sotto?

Riso patate e provola ricetta

Riso patate e provola, ricetta furba di un primo eccezionalmente buono – buttalapasta.it

Qualcuno di voi conoscerà di sicuro anche la ricetta della pasta patate e provola, una delizia della cucina napoletana, ed in effetti questo riso è ispirato proprio a quella pietanza. Ricco di gusto, filante e nutriente, ecco come prepararlo in poche mosse.

Ingredienti

  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • mezza costa di sedano
  • brodo vegetale
  • 320 gr di riso Vialone Nano
  • 800 gr di patate
  • 250 gr di provola
  • 100 gr di formaggio parmigiano Reggiano
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • salvia una foglia
  • sale e pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del riso patate e provola sbucciando le patate, tagliatele a cubettini e mettete da parte. Pelate e sbucciate la carota, sbucciate la cipolla e togliete i filamenti dalle coste di sedano, tritate questi tre ortaggi per il soffritto.
  2. Ora prendete una pentola alta e versateci due giri di olio, fate scaldare e unite le verdure per il soffritto. Fate appassire qualche minuto e poi aggiungete le patate e la foglia di salvia.
  3. Aggiungete il brodo bollente e riportate il tutto a ebollizione mettendo un coperchio sulla pentola. Ora versate in pentola il riso e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Se notate che il brodo si restringe troppo aggiungete poca acqua bollente.
  4. Alla fine regolate di sale e di pepe, aggiungete il formaggio Parmigiano grattugiato e la provola tagliata a cubetti e mantecate mescolando fino a che tutto di fonde perfettamente. Lasciate poi riposare un paio di minuti prima di portare in tavola il vostro riso patate e provola.

Infine non perdetevi i risotti cremosi che trovate nella nostra raccolta di ricette facili da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti