Avevo delle patate novelle e le ho arrotolate con la pancetta per renderle sfiziose, sono andate a ruba

La ricetta facile per fare delle buonissime patate novelle arrotolate con la pancetta in modo facile, sono pronte in tavola in pochi minuti.

Patate novelle arrotolate con pancetta

Patate novelle arrotolate con pancetta -buttalapasta.it

Scoprite come rendere appetitose delle semplici patate novelle facendole arrotolate con la pancetta, come in questa ricetta.

Ecco un piatto molto facile da fare quando volete servire in tavola un contorno sfizioso che si prepara in poco tempo. In effetti questa ricetta non vi impegnerà molto e in pochi minuti potrete gustare delle buonissime patate novelle arrotolate con la pancetta.

A dire il vero questi bocconcini sono buoni anche come antipasto, oltre che come contorno, per cui visto che sono molto versatili potete presentarli agli ospiti per completare il menu nel momento in cui volete, o come inizio del pasto o come accompagnamento dei secondi piatti.

Come si prepara la ricetta delle patate novelle arrotolate con la pancetta

Questo contorno è davvero molto semplice da preparare, prima di tutto si lessano le patate e poi si ripassano al forno dopo averle avvolte nella pancetta come se fossero dei veri e propri involtini pronti a essere gustati in un sol boccone.

Patate novelle avvolte in pancetta

Patate novelle avvolte in pancetta -buttalapasta.it

In effetti si tratta di una sorta di variante della classica ricetta delle patate novelle arrosto al forno, ma in questo caso la pancetta dona alle patate un gusto ancora più speciale. Ma ora è arrivato il momento di scoprire come si realizzano le patate novelle arrotolate con la pancetta, che potete scegliere tra tesa e arrotolata, dolce o affumicata.

Ingredienti

  • 1 kg di patate novelle
  • 150 gr di pancetta tagliata a fette sottili
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un poco di sale fino
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle patate novelle arrotolate con pancetta sbollentando le patate in acqua bollente salata per circa dieci minuti, dopo averle ben lavate e pelate (potete tenere anche la buccia se sono da agricoltura biologica).
  2. Scolate le patate novelle e lasciatele asciugare alcuni minuti all’aria. Poi conditele con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, oltre a un filo di olio extra vergine di oliva, mescolate per farle insaporire per bene.
  3. A questo punto avvolgete ogni patata con una fetta di pancetta e disponete ogni involtino su di una teglia o pirofila leggermente unta.
  4. Trasferite la pirofila nel forno già caldo a 200 gradi per circa 25 minuti, azionando per tre minuti il grill alla fine della cottura, così da rendere croccante la pancetta.
  5. Servite subito il piatto ancora fumante come antipasto o contorno sfizioso.

Tra tutte le ricette con le patate, questa è decisamente appetitosa e piacerà di sicuro a tutti i vostri ospiti, anche quelli che hanno il palato più raffinato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti