Patate novelle arrosto, ti spiego come le faccio e non sbaglierai più la cottura

La ricetta e tutti i trucchi per una cottura perfetta delle patate novelle arrosto, deliziose e croccanti fuori mentre il centro resta morbido. Un contorno aromatico perfetto per completare il menu!

ricetta patate novelle arrosto

Come cucinare le patate novelle arrosto con i consigli per la ricetta perfetta - buttalapasta.it

La ricetta da seguire passo dopo passo per cucinare delle patate novelle arrosto perfette, croccanti fuori e morbide dentro.

Vanno benissimo per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto, sia esso a base di carne o di pesce. Sono ottime anche con secondi vegetariani, di fatto con le patate novelle arrosto non si sbaglia mai e potete completare al meglio ogni tipo di menu!

Quello che a volte si sbaglia, però, è proprio la cottura delle patate novelle arrosto. Il rischio è trovarsi a portare in tavola della patate cotte male, bruciacchiate o peggio ancora mollicce. Allora ecco la ricetta perfetta da seguire per gustare delle patate belle dorate e cotte a puntino.

La ricetta delle patate novelle arrosto

Per fare delle ottime patate novelle arrosto c’è un trucchetto che vi sveliamo di seguito. Se seguite passo dopo passo la nostra ricetta non rischierete di fare l’errore che spesso si commette in fase di cottura.

Patate novelle arrosto ricetta

Patatine novelle arrosto con la ricetta infallibile, da provare oggi stesso! – buttalapasta.it

Così potrete cucinare le patate al forno buone proprio come quelle del ristorante, croccanti fuori e tenere al centro, super saporite grazie a un mix di erbe aromatiche e spezie che esaltano il sapore di questo ortaggio.

Per arricchire con un contorno saporito il vostro pranzo della domenica non vi resta che seguire la nostra ricetta di seguito. Il segreto per fare delle patate novelle arrosto perfette sta nella precottura degli ortaggi.  E nella temperatura del forno. Andiamo a vedere come fare

Ingredienti

  • un chilo di patate novelle
  • olio extra vergine di oliva
  • una spolverata di sale
  • una macinata di pepe nero
  • un po’ di paprica dolce o piccante
  • rosmarino tritato quanto basta
  • tre foglie di salvia tritate
  • un pizzico di origano secco

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle patate novelle arrosto lavando gli ortaggi.
  2. Ponete le patate in una pentola con acqua fredda, devono essere completamente coperte. Portate a bollore e cuocete da cinque a dieci minuti, in base alla grandezza delle patate.
  3. Scolatele e togliete la buccia, ponete le patate in una teglia antiaderente in un unico strato e conditele con un filo di olio extra vergine di oliva.
  4. Aggiungete le erbe aromatiche (rosmarino, salvia, origano) finemente tritate e le spezie (pepe nero e paprica) più un pizzico di sale.
  5. Infornate la teglia nel forno caldo a 220 gradi (meglio se ventilato) e cuocete per trenta minuti, avendo cura di girare le patate a metà cottura.

L’idea in più: potete servire le vostre patate novelle al forno con una salsa allo yogurt semplice in cui intingerle, oppure accompagnarle con la salsa all’avocado e yogurt greco: saranno graditissime dai vostri ospiti dal palato più esigente!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti