Patate ripiene, ci aggiungi quei funghetti avanzati del contorno e completi una cena sfiziosa spendendo pochissimo

ricetta patate ripiene con i funghetti

Ecco come usare i funghetti avanzati per preparare delle patate ripiene sfiziose - buttalapasta.it

Ecco come realizzare la ricetta delle patate gratinate con i funghi, un piatto perfetto da servire come secondo usando i funghetti avanzati.

Preparare la ricetta delle patate gratinate con i funghi è davvero molto semplice e in poche mosse potete portare in tavola un contorno economico e saporito. Se durante le feste vi sono avanzati dei funghetti sott’olio, o dei funghi trifolati questo diventa il piatto perfetto per riciclarli in modo gustoso.

Le patate ripiene di funghi si preparano in poco tempo e riscontreranno un certo successo con tutti i vostri ospiti. Scoprite come realizzare questo contorno davvero molto sfizioso e facilissimo da fare.

La ricetta delle patate ripiene di funghi

Capita spesso che, durante i pranzi e le cene che si preparano con cura durante le festività natalizie, si porti in tavola cibi in eccedenza. Quante volte avete esagerato con gli antipasti aggiungendo nel vassoio pomodori secchi, giardiniera, olive di tutti i colori e condimenti, funghetti sott’olio… Ebbene, non potendo rimetterli nei barattoli occorre inventarsi una ricetta per usarli al meglio.

ricetta delle patate ripiene di funghetti

Le patate lessate diventano squisiti contenitori per funghetti e formaggio filante – buttalapasta.it

E proprio questa ricetta delle patate ripiene è quella che fa al caso vostro. Noi vi suggeriamo di usare anche i funghi trifolati, ma ovviamente potete aggiungere tutti gli ingredienti elencati prima. Tritate molto bene i pomodori secchi, la giardiniera e le olive snocciolate, potete sostituirle o aggiungerle ai funghetti e fare delle patate ripiene buonissime.

Ingredienti per quattro persone

  • 4 patate grandi
  • funghi trifolati qb
  • prezzemolo tritato
  • 100 gr di formaggio che fila
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta lavando le patate, lessatele in acqua bollente salata con tutta la buccia per un tempo di circa 25 minuti. Prelevatele e mettetele da parte a raffreddare leggermente. Sbucciate le patate.
  2. Tagliatele poi a metà e incidete la polpa con un cucchiaio o uno scavino. Mettete da parte in una ciotola.
  3. Ora prendete i funghetti cotti e versateli nella ciotola con la polpa delle patate, mescolate rapidamente, schiacciando un poco le patate.
  4. Regolate di sale e di pepe e poi sistemate questo ripieno dentro alle patate scavate. Terminate adagiando sopra delle fette di formaggio che fila tagliato a pezzettini.
  5. Sistemate le patate ripiene su una teglia coperta di carta forno e cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti, fino a quando saranno dorate.

Questo piatto è una variante furba della classica ricetta delle patate ai funghi cotte al forno, che vi suggeriamo di seguire se dovete cucinare i funghi prima di usarli. Basterà trifolarli, come detto prima. Buon appetito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti