Funghi trifolati

Funghi porcini trifolati

Foto Shutterstock | from my point of view

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 90/porzione

Facciamo insieme la ricetta dei funghi trifolati, un contorno sfizioso ottimo per accompagnare piatti di carne o di pesce. Ma anche per arricchire un piatto di polenta oppure per condire una pizza, una focaccia ripiena o delle bruschette saporite. Abbiamo deciso di preparare questi funghi trifolati in padella con un filo di olio e tanto prezzemolo, ma se preferite potete usare anche il burro, come nella ricetta piemontese. Quali funghi usare per questa ricetta? E come cucinare i funghi senza sbagliare? Si tratta di una preparazione molto versatile, quindi se avete i porcini potete usarli con successo, se non li avete potete comunque impiegare qualsiasi tipo di fungo, dagli champignon ai pleurotes.

Ingredienti

  • Funghi (Porcini, Champignon, Pleurotes, Finferli o misti) 800 gr
  • aglio 2 spicchi grandi
  • prezzemolo fresco 1 mazzo
  • olio extravergine di oliva 4 cucchiai
  • sale e pepe qb

Preparazione

  1. Per preparare i funghi trifolati iniziate dalla pulizia dei funghi. Non lavateli sotto l'acqua corrente perché perderebbero il loro aroma, specialmente se si tratta di porcini.

  2. Eliminate quindi le parti terrose e sciupate. Poi strofinateli con un panno umido, spazzolateli per bene e ripassate un panno umido.

  3. Terminata questa operazione, tagliate i funghi a fettine nel senso della lunghezza. Oppure, se sono molto grandi, tagliate separatamente a fettine il gambo e le cappelle.

  4. In una padella antiaderente fate rosolare i due spicchi di aglio con l'olio extravergine di oliva.

  5. Aggiungete i funghi e una manciata di prezzemolo tritato ed alzate la fiamma in modo da farli saltare in padella in maniera vivace. Non usate coperchi, ma girate spesso i funghi per farli trifolare alla perfezione.

  6. La cottura dovrà essere veloce e a fiamma alta, per un massimo di 5/10 minuti. Prima di servire togliete l'aglio, salate e aggiungete altro prezzemolo tritato (abbondante). Mescolate il tutto e servite i vostri funghi trifolati caldi o tiepidi, ma anche freddi sono ottimi.

Funghi trifolati, varianti della ricetta

funghi champignon trifolati in padella con prezzemolo

Foto Shutterstock | Luca Piva

Quali tipi di funghi bisogna impiegare per farli trifolati e ottenere un buon risultato? I funghi trifolati sono un piatto leggero e gustoso davvero profumatissimo e ricco di sapore, per questa ricetta andranno benissimo i funghi porcini, ma anche dei semplici champignon coltivati oppure i chiodini (sbollentate i chiodini 15 minuti prima di trifolarli, per eliminare le tossine) o i pleurotus. Anche i finferli possono essere usati, oppure un mix di tutte le varietà citate. L’essenziale è usare sempre funghi freschi, o al massimo surgelati, mentre fare i funghi trifolati non sono adatti i funghi secchi.

Funghi trifolati light al forno

teglia con funghi trifolati al forno

Foto Shutterstock | ER_09

I funghi trifolati light al forno sono una variante perfetta e leggera della ricetta proposta. La differenza con la preparazione classica consiste proprio nella modalità di cottura, quella al forno garantisce ugualmente un ottimo risultato. Dopo aver pulito i funghi e averli tagliati per lungo, poneteli all’interno di una teglia da forno (preferibilmente di vetro e rettangolare). Cospargeteli con olio, aggiungete un po’ d’acqua, salate e pepate il tutto. Poi infornate quindi per circa 25 minuti a 180°. Prima di togliere i funghi dal forno verificate la loro cottura e, laddove necessario, aggiungete ulteriore acqua. Terminato il tempo di cottura, spolverate il tutto con abbondante prezzemolo tritato e servite la pietanza ben calda… Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche

Tagliere con funghi porcini, funghi champignon, funghi giallarelli

Foto Shutterstock | vaivirga

I funghi sono protagonisti del periodo autunnale, seguite le nostre ricette facili e sfiziose per portare in tavola questo squisito prodotto della terra!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti