Di Paoletta | Mercoledì 8 ottobre 2014

Foto Shutterstock | from my point of view
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
90/porzione
I funghi trifolati sono un ottimo modo per preparare uno degli ingredienti tipici di questo periodo. Un contorno leggero e gustoso che esalta il sapore di questa buonissima verdura. Perfetti per accompagnare una fetta di carne o per accompagnare un bel piatto di fettuccine all’uovo, questa ricetta è pratica e veloce da preparare; qualunque pietanza decidiate di accostare il nostro suggerimento è quello di abbinare un vino rosso, corposo dal gusto forte. Vediamo insieme come fare!
Ingredienti
- 600 gr di funghi porcini
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo
- 20 gr di burro
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Il primo processo consiste nel pulire i funghi porcini, vi ricordiamo di non lavarli ma di strofinarli con un panno umido, eliminate la loro base terrosa e raschiateli dove presentano sporcizia con una spazzolina. Terminata questa operazione, tagliateli nel senso della lunghezza.
- Schiacciate gli spicchi di aglio, spellateli ed eliminate il germoglio interno. Successivamente fateli rosolare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e il burro mantenendo tutto a fuoco medio. Non appena l’aglio inizia a dorarsi, toglietelo dalla padella.
- Alzate il fuoco sotto la padella e unite i porcini precedentemente tagliati. Cuoceteli per 3 minuti a fuoco alto, scuotendo con un movimento di polso deciso la padella per farli saltare. Spegnete quindi la fiamma, macinate sulla padella del pepe e cospargeteli con il prezzemolo tritato.
Funghi trifolati light al forno
I funghi trifolati light al forno sono una variante perfetta e leggera della ricetta proposta. La differenza con la preparazione classica consiste proprio nella modalità di cottura, quella al forno è sicuramente più duratura ma garantisce ugualmente un ottimo risultato. Dopo aver pulito i funghi e averli tagliati per lungo, poneteli all’interno di una teglia da forno (preferibilmente di vetro e rettangolare). Cospargeteli con olio, aggiungete un po’ d’acqua, salate e pepate il tutto; infornate quindi per circa 25 minuti a 180°. Prima di togliere i funghi dal forno verificate la loro cottura e, laddove necessario, aggiungete ulteriore acqua. Terminato il tempo di cottura, spolverate il tutto con abbondante prezzemolo tritato e servite la pietanza ben calda…buon appetito!Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.