Croccanti e deliziose, ecco come preparare le patatine di zucca

Croccanti e leggere cotte direttamente nel forno, ecco come preparare delle buonissime patatine di zucca senza farina!

patatine di zucca ricetta

ricetta delle patatine di zucca fatte in casa - buttalapasta.it

Un contorno sfizioso da preparare per tutta la famiglia: con queste patatine di zucca farai contenti grandi e piccini!

La zucca è un ingrediente più che versatile in cucina, è protagonista di tantissime ricette facili e veloci e piace spesso anche ai bambini. Se non sai come cucinare la zucca, ti suggeriamo di provare queste deliziose patatine da cuocere in forno.

Come preparare le patatine di zucca per un contorno facile e veloce? Con questa ricetta otterrai delle patine di verdure croccanti e gustosissime, se seguirai passo dopo passo il procedimento il risultato sarà più che soddisfacente.

Patatine di zucca croccanti, la ricetta per un contorno gustoso

Le patatine di zucca puoi prepararle sia nel forno che in friggitrice ad aria, per un effetto ancora più croccante puoi aggiungere al condimento un cucchiaio di farina. Puoi prepararle in anticipo in quanto saranno buone anche da fredde, sono perfette anche come snack per una merenda leggera e sana.

Altro che le classiche patatine fritte fatte in casa, con la zucca puoi ottenere delle patatine sfiziose che piaceranno tantissimo anche ai bambini.

patatine di zucca ricetta

ricetta delle patatine di zucca fatte in casa – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 gr di zucca
  • 1 tazzina da caffè di olio extra vergine di oliva
  • salvia
  • origano

Procedimento

  1. Il procedimento è velocissimo, quindi prendi la zucca e sbucciala completamente. Rimuovi i filamenti e i semi presenti all’interno, poi tagliala a fette.
  2. Dopo aver ottenuto delle fette di zucca completamente pulite e prive di semi e filamenti, tagliale a bastoncini per ottenere la forma delle classiche patatine.
  3. Versa la zucca all’interno di una terrina, unisci l’olio e gli aromi a piacere. Sbizzarrisciti con gli aromi in base ai tuoi gusti, altrimenti opta semplicemente per un po’ di origano e salvia. 
  4. A questo punto prendi una teglia da forno e ricoprila con della cara forno.
  5. Versa sopra la teglia le patatine di zucca e posizionale una accanto all’altra in modo da agevolare la cottura.
  6. Inforna a 180 gradi per circa 10 – 15 minuti, quando mancano circa 2 minuti attiva la funzione grill per renderle croccanti. Le chips di zucca sono pronte per essere servite! Puoi portarle a tavola come contorno di un secondo a base di carne o pesce o servirle con una salsa sfiziosa.

Con queste chips di zucca conquisterai anche i piccoli di casa, specialmente se hanno difficoltà a mangiare questo tipo di ortaggio!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti