Di Kati Irrente | 16 Agosto 2025

Penne di avena con zucchine romanesche, crema all'uovo e pistilli di zafferano, fai godere i tuoi ospiti con un primo gourmet - foto Anita Borriello - buttalapasta.it
Non serve poi tanto tempo per realizzare un buon piatto di pasta degno di un ristorante stellato, oggi ad esempio vi sveliamo la ricetta delle penne di avena con zucchine romanesche, crema all’uovo e pistilli di zafferano, un primo eccellente che si merita davvero cinque stelle ma che potete preparare in pochi minuti anche se siete alle prime armi.
In fin dei conti è una ricetta semplice che vi consente di presentare in tavola una verdura così versatile come la zucchina, rivestita però di una decisamente accattivante cremina all’uovo e resa colorata dalla spezia raffinata, lo zafferano, e tutti insieme questi ingredienti si sposano alla perfezione con le penne di avena.
Dovete solo provarla per capirne la bontà! La ricetta è proprio qui di seguito, noi vi auguriamo buon appetito!
Come realizzare le penne di avena con zucchine romanesche, crema all’uovo e pistilli di zafferano
Non avete mai provato una pasta con la crema all’uovo? Dovete rimediare, è facilissima da preparare e riesce ad esaltare il sapore degli ortaggi, in questo caso abbiamo scelto le zucchine perché siamo in piena estate e sono di stagione, ma a primavera potete usare gli asparagi e in inverno la zucca.

Come realizzare le penne di avena con zucchine romanesche, crema all’uovo e pistilli di zafferano – foto Anita Borriello – buttalapasta.it
Per quanto riguarda la spezia, tenete conto che i pistilli di zafferano vanno tenuti in infusione mentre se usate la polvere potete metterla direttamente nel condimento. E ora è arrivato il momento di mettersi a lavoro per realizzare questa che è tra le ricette di primi con le zucchine da provare.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di penne di avena (o altro tipo di pasta che piace)
- 3 zucchine romanesche
- 16/20 pistilli di zafferano
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 30 gr di Pecorino Romano grattugiato
- 1 uovo
- 3 tuorli
- 1 pizzico di sale
- 1 macinata di pepe nero
Modalità di preparazione
- Prima di tutto mettete in infusione i pistilli di zafferanno in una tazzina colma di acqua tiepida. Lasciate riposare un paio di ore.
- Trascorso il tempo di riposo lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili ma nemmeno troppo spesse.
- In una padella antiaderente versate l’olio e unite l’aglio schiacciato, appena prende colore aggiungete le zucchine e saltatele per una ventina di minuti girando spesso. Togliete l’aglio.
- In una ciotola versate il Parmigiano, aggiungete le uova e sbattete leggermente aggiungendo un pizzico di sale e i pistilli di zafferano con l’acqua, mescolate per bene e lasciate da parte.
- Nel frattempo mettete l’acqua per lessare la pasta, salatela, quando bolle versateci dentro le penne di avena e scolatele al dente, quindi mettetele nella padella con il condimento, tenendo un mestolo di acqua di cottura se serve per risottare un po’ le penne, dipende da quanto sono al dente.
- Una volta spadellata la pasta spegnete e allontanate dal fuoco, aggiungete la crema di uova e zafferano, spolverate con il Pecorino Romano grattugiato, un pizzico di pepe nero e servite.
L’idea in più: per una pasta con le zucchine, crema di uovo e pistilli di zafferano più ricca potete aggiungere dei cubetti di speck rosolati. Infine date uno sguardo alle ricette con lo zafferano che potete realizzare per i vostri menu delle occasioni speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.