Per un caffè squisito come al bar devi aggiungere un pizzico di questo nella moka: cambia tutto e te lo assicuro

migliorare caffè con la moka

Ecco cosa mettere nel caffè della moka per migliorarne il gusto - buttalapasta.it

Ecco come rendere il caffè fatto in casa buonissimo come quello che si gusta al bar, anzi, forse è ancora più buono. L’ingrediente da provare.

Chi non riesce a fare a meno di una buona tazzina di caffè appena sveglio alzi la mano. Il caffè è una coccola immancabile di prima mattina, il solo modo che molti hanno di scuotere il sistema nervoso e farlo riprendere dal torpore notturno. Eppure spesso il caffè con la moka non è all’altezza dell’espresso che si gusta al bar.

I motivi per cui il caffè preparato a casa non è tanto aromatico e profumato possono essere tanti. Ovviamente prima di tutto il gusto dipende dalla miscela di caffè usato, se 100% arabica, mix di robusta, ecc. Ma per rendere il caffè più profumato e gustoso c’è un piccolo segreto.

Basta aggiungere un pizzico di un ingrediente particolare nella moka per preparare il caffè squisito, denso e aromatico proprio come quello che vi piace tanto e che andate a comprare ogni giorno al bar.

Cosa aggiungere nella moka per avere un caffè delizioso

Vi starete chiedendo qual è questo ingrediente misterioso da aggiungere alla moka per fare un caffè squisito come al bar. Ebbene, con molta probabilità ce l’avete già in dispensa perché è un ingrediente che spesso si usa per fare i dolci, ma non solo. Quindi, quando vi capita di avere in casa un caffè non troppo saporito, magari perché ve lo siete dimenticato in un angolo de mobiletto della cucina ed è rimasto a lungo aperto, potete “ravvivarlo” come vi suggeriamo di seguito.

Infatti può capitare che il caffè perda un po’ di sapore se lo avete conservato male, cioè non in un contenitore ermetico. Questo può accadere a causa dell’umidità assorbita dall’aria o dal semplice tempo che passa. Ma non dovete buttare il caffè, non fate sprechi! Potete semplicemente aggiungere un ingrediente alla miscela.

migliorare gusto caffè moka

Anche a casa il caffè può essere delizioso, ecco cosa aggiungere per “caricare” il gusto – buttalapasta.it

Uno degli ingredienti che più è in grado di esaltare il sapore scarico del caffè è proprio il cacao. Solitamente si aggiunge ai dolci al caffè, come le torte e alle mousse, perché il suo aroma si sposa molto bene con il caffé essendo in grado di esaltarne i sapori. Ecco perché spesso i bar servono caffè con un cioccolatino sul piattino accanto alla tazzina. Per migliorare l’esperienza di degustazione.

Quindi il consiglio degli esperti di buttalapasta.it è questo: dopo aver riempito la moka con l’acqua e distribuito la polvere di caffè nel filtro, aggiungete 1 cucchiaino raso di cacao amaro in polvere al centro. Avvitate la moka e posizionate sul fuoco.

Quando il caffè salirà e verrà fuori si percepirà immediatamente l’aroma e un intenso profumo. Il sapore cioccolatoso del caffè vi conquisterà al primo sorso! Infine date uno sguardo anche ai segreti per fare un caffè con la moka perfetto anche a casa, per gustare una tazzina deliziosa, migliore di quella che trovate al bar.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti