Piano cottura a induzione, i migliori del 2024: risparmiare sulla bolletta e mangiare bene

i 5 migliori piani a induzione per cucina

I 5 migliori piani a induzione per cucina - Buttalapasta.it

Contiene link di affiliazione.

In un’epoca in cui il risparmio energetico dovrebbe essere alla base di ogni nostra decisione, scegliere un piano cottura a induzione al posto dei ‘fornelli’ tradizionali è sicuramente la decisione più green che potresti fare. Questo è uno degli elettrodomestici più venduti negli ultimi anni e il motivo non è legato solo alle bollette meno salate, ma anche al fatto che cucinare con questo metodo garantisce una cottura impeccabile. Per capire che rivoluzione ha compiuto questo sistema ti basti sapere che molti illustri chef hanno scelto un piano cottura a induzione per le loro cucine e se l’hanno fatto loro vuol dire che vale davvero la pena compiere questo ‘grande passo’.

Se stai pensando di dare un tocco di modernità alla tua cucina il piano cottura a induzione è praticamente un passaggio necessario dal quale non potrai esimerti. Questi elettrodomestici hanno sempre una linea moderna ed essenziale, sono molto più facili da pulire rispetto a un piano cottura tradizionale, velocizzano e facilitano la cottura dei cibi grazie al sistema preciso di regolazione del calore che ti consentirà di scegliere la temperatura precisa. Non è un caso che ci sono moltissime ricette ottime da cucinare in 10 minuti con il piano cottura a induzione.

Oggi sul mercato esistono infinite proposte di piani cottura a induzione che differiscono tra di loro per diversi aspetti. Se non sai come destreggiarti nelle tante proposte, ti suggeriamo le cinque migliori presenti sul mercato. Se già sai che vuoi acquistare la ‘numero uno’ in assoluto, possiamo anticiparti che a conquistare il podio è il piano cottura a induzione Bosch Serie 4, dal design accattivante e con un innovativo sistema di controllo molto sofisticato. Se questa non ti convince ci sono tante altre valide alternative, da quella economica e di qualità, fino a quella pratica e funzionale.

Piano cottura a induzione, i 5 migliori sul mercato

Bosch Serie 4, il numero uno

Piano a induzione Bosch

I piano cottura a induzione Bosch (Sito Amazon) – Buttalapasta.it

Cominciamo dal piano cottura a induzione della Bosch, azienda leader nel settore dei grandi e piccoli elettrodomestici. Il modello serie 4 – con 4 fuochi – è l’avanguardia di questo sistema di cottura. La nuova tecnologia PowerBoost garantisce circa il 50% di potenza in più per un riscaldamento molto più veloce rispetto ai sistemi meno innovativi; grazie al pannello di controllo TouchSelect è possibile regolare la zona di cottura che si vuole utilizzare in modo facile e veloce.

Dotato del sistema di sicurezza per bambini è l’ideale per chi ha famiglia e non vuole correre il rischio di incidenti domestici; ha una funzione di spegnimento automatico, potrai quindi impostare il tempo che ti interessa e dedicarti ad altro senza correre il rischio di dimenticare la pentola sul fuoco. La funzione ReStart differenzia il piano cottura Bosch Serie 4 da tanti altri prodotti simili: in caso di spegnimento accidentale, il piano registrerà tutte le impostazioni di cottura.

Vedi su Amazon

Cecotec a 1 fuoco portatile, l’economico

piano a induzione cecotech

La piastra a induzione Cecotech (Sito Amazon) – Buttalapasta.it

Se stai cercando una soluzione decisamente più economica ma che sia comunque di qualità e occupi anche poco spazio, il Cecotec a 1 fuoco è quello che fa al caso tuo. Si tratta di un sistema davvero piccolo che è l’ideale se vuoi iniziare a usare questo nuovo sistema di cottura senza cambiare il piano in cucina ma semplicemente accostandolo a quello tradizionale. Sebbene sia molto piccolo ha comunque una grande potenza, raggiungendo fino ai 2000 W grazie ai quali potrai cucinare i tuoi piatti preferiti in pochissimo tempo.

Dotato di un display touch, regolare la temperatura e utilizzarlo è molto intuitivo; il vetro con cui è realizzato è resistente ed è facilissimo da pulire. Questo sistema – dal costo davvero contenuto – è perfetto per chi vuole aggiungere un piccolo piano a induzione vicino ai fornelli tradizionali, senza occupare troppo spazio.

Vedi su Amazon 

G3 Ferrari G10047 portatile, il maneggevole

piastra a induzione doppia hi-tech chef g3 ferrari

La piastra a induzione G3 Ferrari ‘Hi-tech-chef” (Sito Amazon) – Buttalapasta.it

Il G3 Ferrari è perfetto se stai cercando un piano cottura portatile ma dotato di due fuochi. Ci troviamo davanti a un prodotto di alto livello, maneggevole e soprattutto portatile; anche in questo caso, infatti, potrai passare a un sistema di cottura a induzione senza dover installare un nuovo piano cottura. Questo fornello ha ben 6 livelli di potenza predefinita che possono essere regolati attraverso il display digitale. Le due piastre hanno una regolazione diversa dai 60° ai 240°.

Il plus di questo piano di cottura è sicuramente il fatto che sebbene le dimensioni siano ridotte – cosa fondamentale se anche tu hai poco spazio in cucina – ha due fuochi che consentono la cottura simultanea con pentole da 8 e 26 centimetri di diametro, motivo per cui non dovrai rinunciare a cucinare per tante persone. La cosa interessante è che questo piano cottura è trasportabile, l’ideale magari se fate viaggi che durano molto o se avete bisogno di fuochi in più a seconda delle evenienze.

Vedi su Amazon

IsEasy 5 fuochi, il più grande

piano a induzione iseasy 5 zone

Il piano a induzione Iseasy a 5 zone (Sito Amazon) – Buttalapasta.it

Se invece hai deciso che il piano a induzione è ciò che vuoi nella tua cucina, ti suggeriamo IsEasy a 5 fuochi, un piano cottura più grande che permette di preparare ben cinque piatti diversi nello stesso momento. Dotato di 9 livelli di calore, riesce a garantire le più disparate esigenze che si possono avere ‘dietro ai fornelli’. Questo piano cottura ha anche un sistema di protezione contro il surriscaldamento grazie al quale si spegne in modo automatico se le temperature superano i livelli di sicurezza.

Anche qui non manca il sistema di controllo touch, lasciando che l’intero piano cottura faccia il suo dovere a un prezzo decisamente competitivo. Risulta anche facile da pulire perché nonostante abbia ben 5 fuochi, la larghezza massima è comunque di 90 centimetri, una dimensione nemmeno troppo grande.

Vedi su Amazon

Samsung Slim Fit, il più tecnologico

piano a induzione samsung slim fit

Il piano a induzione Samsung slim fit

Il piano cottura Slim Fit di Samsung è quello che ci vuole se sei una persona che ama l’alta tecnologia, in quanto ci troviamo davanti al sistema più innovativo e sofisticato da poter installare nella tua cucina. Se vuoi cucinare a distanza, controllando la cottura attraverso il tuo smartphone, questo piano è quello che fa per te: è dotato di Wifi integrato che permette di controllarlo a distanza, spegnere i fuochi se li hai lasciati accesi o anche impostare il timer da remoto, guadagnando tempo prezioso.

Questo piano cottura di Samsung ha anche una mini Flex Zone che consente una cottura più ampia permettendo di utilizzare pentole molto grandi, una caratteristica non di poca importanza se ami avere amici a cena e preparare delle belle spaghettate in compagnia.

Vedi su Amazon

Come scegliere un piano cottura a induzione

Come abbiamo visto esistono davvero molte tipologie di piani cottura a induzione e per scegliere quello che più rispetta le tue esigenze ti suggerisco di tenere presente – salvo esigenze economiche e ragioni di spazio – una serie di aspetti.

  • Le dimensioni: esistono piani cottura di differenti dimensioni, che dipendono dal numero di fuochi da cui è composto o se sia portatile o meno; ci sono i modelli da 60 centimetri ma anche da 90, proprio per questo occorre sapere bene qual è lo spazio che si ha a disposizione prima di sceglierne uno.
  • Il Wattaggio: trattandosi di un sistema di cottura che sfrutta l’energia elettrica, questo forse è l’aspetto fondamentale perché indica la potenza di cottura con la quale si potrà cucinare e dunque anche i tempi di esecuzione.
  • Il design: sebbene quasi tutti abbiano una linea essenziale e moderna, questo è un aspetto da considerare perché parliamo di un elettrodomestico che sarà fisso in cucina.
  • Funzioni aggiuntive: ultime ma non meno importanti, i piani cottura più innovativi hanno una serie di funzionalità che facilitano enormemente la preparazione dei cibi, dal Wifi integrato fino all’autospegnimento, tutte peculiarità che vanno prese in considerazione prima dell’acquisto.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Parole di Paolo Rodolfi

Potrebbe interessarti