Di Sara Fonte | 18 Novembre 2023

Benedetta Rossi -buttalapasta.it
Questa ricetta di Benedetta Rossi è una vera squisitezza e ti farà fare un figurone: un piatto semplice ed economico, ma davvero buonissimo.
Se non l’hai ma provato devi assolutamente farlo perché questo manicaretto farà leccare i baffi sia a te che ai tuoi commensali. Non appena lo porterai in tavola, infatti, andrà subito a ruba.
Spesso sono proprio le ricette più semplici quelle più apprezzate e questa di Benedetta Rossi è una vera squisitezza. Per farla in casa servono pochi ingredienti e poco tempo, oltre che semplice questo piatto è anche economico.
Stiamo parlando del rotolo di zucchine e speck, un piatto sfizioso e buonissimo che conquisterà subito il palato di grandi e piccini. Dopo averlo provato di sicuro lo rifarai moltissime altre volte, smettere di mangiarlo sarà impossibile.
Rotolo di zucchine e speck, si prepara facilmente ed è un piatto davvero squisito ed economico
Benedetta Rossi ha pubblicato questa sfiziosa e gustosa ricetta sul suo profilo Instagram @fattoincasadabenedetta e ha fatto venire a tutti l’acquolina in bocca. Si realizza con estrema semplicità e ti farà fare un figurone, con il suo invitante aspetto e il suo profumino farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Rotolo zucchine e speck (Screenshot video Instagram @fattoincasadabenedetta) -buttalapasta.it
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150 gr di zucchine grigliate
- 40 gr di olive verdi denocciolate
- 80 gr di speck
- 80 gr di provola a fette
- 1 tuorlo per spennellare
Preparazione:
- Il primo passaggio per realizzare questo squisito piatto è quello di srotolare la pasta sfoglia su un piano da lavoro, lasciandola sulla sua stessa carta. Su uno dei lati più lunghi disponi le olive e ricoprile con il lembo di sfoglia.
- Dopo aver lavato e spuntato le zucchine tagliale a fettina e grigliale, dopodiché disponile sulla sfoglia, ricoprendo solo metà della superficie. Sulle fette di zucchine adagia poi lo speck e la provola tagliata a fette sottili.
- Dopo averla farcita in modo omogeneo arrotola la pasta sfoglia fin quando non coprirà perfettamente tutto il ripieno. Subito dopo con una forchetta sbatti bene l’uovo e utilizzalo per spennellare accuratamente la parte arrotolata della sfoglia.
- A questo punto, con un coltello taglia a striscioline la parte di pasta sfoglia che non è stata arrotolata e attorciglia le frange ottenute su sé stesse, dopodiché poggiale sul rotolo facendole aderire bene all’uovo.
- Cuoci questo delizioso manicaretto in formo preriscaldato per circa mezz’ora a 180 gradi, dopodiché fallo intiepidire per qualche minuto prima di tagliarlo.
- Gusta poi questo strepitoso rotolo di zucchine e speck con i tuoi commensali e vedrai che ne andranno tutti matti, anche i più piccoli lo adoreranno. Buon appetito.
Parole di Sara Fonte