Metto i piselli in padella con la pancetta e faccio questo contorno jolly tutte le volte che ho poco tempo

Scoprite la ricetta facilissima e veloce per fare un contorno saporito di piselli in padella con pancetta, un piatto ottimo da gustare sia caldo che freddo.

Piselli in padella con pancetta

Piselli in padella con pancetta, ricetta facile di un contorno sfizioso - buttalapasta.it

In pochi minuti la ricetta dei piselli in padella con pancetta è pronta e potete servire in tavola un contorno delizioso facilissimo da fare.

Con l’arrivo della primavera arrivano anche i pisellini freschi da sgranare dal baccello per poter preparare dei piatti saporiti e delicati al tempo stesso. Noi vi suggeriamo di provare la ricetta dei piselli in padella con la pancetta quando avete poco tempo per cucinare. Sono pronti in un quarto d’ora e li potete portare subito in tavola!

Ovviamente questo piatto di legumi spadellati è ottimo anche se usate dei piselli surgelati, il dettaglio importante da non sottovalutare è usare una pancetta di buona qualità ed un ottimo olio extra vergine di oliva in cui far insaporire il tutto.

Come si prepara la ricetta dei piselli in padella con la pancetta

Non ci vuole nessuna abilità nel fare questi piselli in padella con la pancetta perché si tratta di una ricetta facilissima che tutti sono in gradi di realizzare. Una volta pronti li potrete abbinare a qualsiasi tipo di secondo piatto. Stanno molto bene vicino alle frittate, ai formaggi o a piatti di carne.

Piselli e pancetta in padella

Come si preparano i piselli e pancetta in padella – buttalapasta.it

Se quindi state cercando tra tutti i contorni sfiziosi possibili quello più semplice da fare, eccovi accontentati. Di seguito trovate la spiegazione del procedimento di questo piatto da seguire passo dopo passo.

Ingredienti per quattro persone

  • un chilo di piselli freschi da sgranare (400/450 già sgranati)
  • 100 gr di pancetta
  • una cipolla bianca
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei piselli in padella con pancetta sgranando i piselli. Radunateli in una ciotola.
  2. Ora prendete la pancetta, se l’avete comprata in una fetta unica tagliatela a cubetti o a striscioline, come vi piace di più.
  3. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
  4. A questo punto prendete una padella e versateci dentro due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiungete la cipolla tritata e fatela appassire a fuoco lento per una decina di minuti.
  5. Versate in padella la pancetta e mescolate per insaporire, dopo cinque minuti aggiungete anche i piselli freschi (o surgelati, se avete usato quelli).
  6. Unite un paio di cucchiai di acqua, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.
  7. Proseguite la cottura per dieci minuti, controllando eventualmente se c’è bisogno di aggiungere un goccio di acqua e infine portate in tavola. Il piatto è ottimo sia caldo che freddo.

Infine date uno sguardo alle altre ricette con i piselli che potete trovare nella nostra raccolta, così potrete cucinare in tanti modi diversi questi legumi saporiti e benefici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti