Pizza in teglia alta e soffice, ricetta facilissima senza errori

Ecco come preparare la perfetta pizza in teglia alta e soffice con una ricetta collaudata per fare un "impasto senza impastare" ma facendo solo le pieghe e aspettando i giusti tempi di riposo.

Pizza in teglia alta e soffice

Pizza in teglia alta e soffice - buttalapasta.it

Ecco come fare una perfetta pizza in teglia alta e soffice con una ricetta facile da seguire con il procedimento passo dopo passo.

Potete gustare un’ottima pizza fatta in casa tutte le volte che volete e se vi piace la pizza in teglia alta e soffice, allora di seguito potete scoprire finalmente la ricetta perfetta per farla a regola d’arte.

Non abbiate timore di sbagliare, fare una pizza in teglia bella alta e morbida è semplice, basta usare gli ingredienti giusti e lavorare l’impasto seguendo un paio di semplici regolette. Provate la nostra ricetta e vedrete che nessuno lascerà mai più nemmeno una fetta della vostra pizza in teglia!

Ricetta della pizza in teglia alta e soffice

Partiamo dal dire una cosa, per fare una perfetta pizza in teglia alta e soffice non dovete avere fretta. Infatti c’è solo un unico segreto per ottenere un risultato eccellente ed è fare lievitare a lungo l’impasto dopo averlo lavorato altrettanto a lungo per fargli incorporare aria.

Pizza in teglia alta e soffice ricetta

Pizza in teglia alta e soffice, ricetta “con le pieghe” – buttalapasta.it

In fondo non importa se usate il lievito madre o se usate il lievito di birra come nel classico impasto della pizza, se usate la farina debole o la farina forte, quello che conta davvero è solo e soltanto il tempo di riposo e il modo di maneggiare l’impasto.

Prestate attenzione alle pieghe durante il procedimento della ricetta spiegata passo dopo passo di seguito, sono loro a fare in modo che l’impasto sia super soffice.

Ingredienti per l’impasto

  • Farina 500 gr
  • Acqua 350 gr
  • Sale 12 g
  • Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  • Lievito di birra fresco 6 gr

Per farcire

  • Polpa di pomodoro 400 gr
  • Mozzarella 300 gr
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Origano

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pizza in teglia alta e soffice mescolando in una ciotola l’acqua con il lievito di birra, unite l’olio e poi la farina, impastate, quando l’impasto è già un po’ incordato unite il sale, ma non preoccupatevi se l’impasto è appiccicoso. Dovete metterlo a riposo.
  2. Infatti lo step successivo è proprio di lasciare l’impasto lievitare per 15 minuti nella ciotola coperta con pellicola
  3. Trascorso il tempo indicato versate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e fate un paio di pieghe portando le estremità dell’impasto alle estremità opposte. Coprite l’impasto con la ciotola e fate asciate riposare per altri 15 minuti.
  4. Rifate le pieghe all’impasto. Ricoprite con la ciotola e aspettate altri 15 minuti. In totale dovete piegare tre volte a distanza di quindici minuti.
  5. Ora riponete l’impasto nella ciotola, coprite con pellicola e attendente la lievitazione di due ore almeno, fino a che raddoppia di volume.
  6. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette e mettetele in un colino a sgocciolare il siero in eccesso.
  7. Trascorse le 2 ore riprendete l’impasto e date altre due pieghe, stendetelo poi in una teglia 30×40 unta di olio usando le mani e avendo cura di non rompere l’impasto né di eliminare le bolle che si sono formate. Coprite con un canovaccio e fate riposare mezzora.
  8. Condite con il pomodoro, un filo di olio, sale e origano e cuocete a 250 gradi per 12 minuti. A questo punto unite la mozzarella e rimettete nel forno per un paio di minuti.

Infine potete sfornate e gustate la vostra pizza in teglia alta e soffice cotta a regola d’arte, e se siete appassionati non perdete la ricetta della pizza margherita originale come la fanno a Napoli.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti