Pizza 'liquida': la ricetta semplicissima, deliziosa e pronta in pochi minuti

pizza liquida ricetta

Soffice e golosa, la pizza liquida è l'asso nella manica per la cena veloce! - buttalapasta.it

Vi sveliamo come fare una deliziosa pizza liquida con un impasto morbido che sembra quello delle torte: il risultato è squisito e vi sorprenderà!

Volete portare in tavola una deliziosa pizza per trascorrere una cenetta con gli amici all’insegna della bontà? Lasciate perdere il delivery, fate voi la pizza fatta in casa con questa tecnica particolare. Si tratta di una ricetta facile e veloce  della pizza liquida da preparare in pochi minuti.

Per fare la pizza liquida in cinque minuti vi bastano davvero pochissimi ingredienti e in pochi minuti potete sfornare una pizza alta e soffice, fragrante e molto gustosa. Ma andiamo subito a vedere come si prepara questa ricetta

La ricetta della pizza liquida

Quando non avete tempo e volete salvare la cena con una pizza veloce fate la pizza liquida e in pochi minuti potete preparare un impasto da farcire e mettere subito in forno per la cottura. Provatela perché vi risolverà davvero tante cene!

ricetta pizza liquida

Fame improvvisa e poco tempo? Con la ricetta della pizza liquida la prepari in cinque minuti! – buttalapasta.it

Pochi minuti e il gioco è fatto, la vostra pizza è pronta per essere gustata. Provate a fare la pizza liquida al posto del classico impasto per la pizza con la lievitazione, se l’ora di cena è vicina non c’è tempo per far lievitare! Allora ecco come risolvere usando solo un cucchiaio…

Ingredienti

  • 250 gr di acqua
  • un cucchiaino di zucchero
  • 250 gr di farina 0
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva + per ungere
  • mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate (8 gr)
  • una manciata di semola rimacinata per infarinare lo stampo
  • salsa di pomodoro qb
  • origano qb
  • sale qb
  • 100 gr di mozzarella per pizza

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pizza liquida prendendo una ciotola ampia.
  2. Versateci dentro l’acqua e lo zucchero, mescolate, unite anche l’olio extra vergine di oliva.
  3. Aggiungete pure il sale e la farina, gradatamente, continuando a mescolare il composto con un cucchiaio.
  4. A questo punto versate nell’impasto anche il lievito istantaneo per preparazioni salate e mescolate ancora per farlo assorbire al meglio.
  5. Sbattete un poco con il cucchiaio, dovrete ottenere un impasto non solido ma neanche liquido come l’acqua, deve essere morbido e denso ma fluido.
  6. Infine ungete una teglia tonda per pizza, infarinatela con una manciata di semola rimacinata e versate il composto all’interno, livellate.
  7. Condite con la salsa di pomodoro, salate, cospargete di origano e un filo di olio e infornate per 15-20 minuti a 220 gradi nel forno già caldo.
  8. Infine unite la mozzarella a cubetti (potete sostituirla anche con la provola) e rimettete nel forno per altri dieci o quindici minuti.
  9. Sfornate e gustate!

E se volete altre idee su come farcire le vostre pizze sfiziose date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette. Di sicuro troverete la giusta ispirazione!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti