Pizza tonno e cipolle, solo se la fai così ti viene sofficissima e deliziosa

Se volete gustare una pizza rustica e genuina fatta con le vostre mani provate la ricetta della pizza tonno e cipolle, è da applausi!

Pizza tonno e cipolle con capperi

Pizza tonno e cipolle, la ricetta per farla a casa - buttalapasta.it

Per una cena con gli amici fate la ricetta della pizza tonno e cipolle e gusterete una pizza soffice e saporita, una delle tante varianti di pizze golose da fare a casa.

Una delle varianti di pizze rustiche e saporite da fare a casa per una cenetta in famiglia o con gli amici è senza dubbio la pizza con il tonno e le cipolle. Si tratta di un piatto unico adatto a chi ama sapori intensi.

Prepararla è davvero molto semplice, se non avete tempo potete usare anche una base di pizza già pronta oppure stendere un impasto già lievitato. In genere si trova nel banco frigo dei supermercati. La differenza di questa pizza, dopo tutto, la fa la farcitura ricca al tonno e cipolla!

Come si prepara la ricetta della pizza tonno e cipolle

Preparate un classico impasto per la pizza e poi farcitelo con tonno sott’olio e cipolle rosse di Tropea se volete un sapore dolce e delicato. In mancanza potete usare delle cipolle bianche, meno saporite e intense di quelle rosse.

Pizza tonno e cipolla tagliata in 4 su un tagliere

Pizza tonno e cipolla – buttalapasta.it

Per aggiungere un tocco piccante e fresco allo stesso tempo alla vostra pizza tonno e cipolle potete usare delle foglie di rucola ben lavate e asciugate. E per arricchire ancora di più la vostra pizza potete anche unire dei capperi dissalati e delle olive nere o verdi tagliate a rondelle. Se avete dei dubbi leggete anche il nostro approfondimento su tutti gli errori da evitare per una pizza fatta in casa a regola d’arte.

Ingredienti per quattro persone

  • impasto della pizza con la ricetta indicata sopra
  • 240 gr di polpa di pomodoro
  • origano a piacere
  • 180 gr di tonno sott’olio
  • due cipolle di Tropea
  • 250 gr di mozzarella
  • olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pizza con tonno e cipolla dall’impasto, lasciate lievitare e poi riprendetelo dopo il periodo di riposo.
  2. Fate scolare la mozzarella dal siero, se non avete tempo usare la mozzarella per pizza che è asciutta e non rilascia acqua.
  3. Stendete l’impasto in due dischi, poneteli in due teglie da pizza unte con olio extra vergine di oliva.
  4. Condite i dischi con la polpa di pomodoro, spolverate con un pizzico di sale, aggiungete l’origano.
  5. Tagliate la cipolla di Tropea sottilissima, quasi fosse un velo, così la potete cuocere in forno senza precottura. Spargetela sulla pizza
  6. Disponete le teglie di pizza nel forno caldissimo alla massima temperatura per dieci minuti.
  7. Riprendete la pizza e unite il tonno sott’olio sgocciolato, rimettete in forno e terminate la cottura per altri dieci minuti.

E se vi piace mettere le mani in pasta provate le nostre ricette di pizza adatte a tutti i gusti e a tutte le esigenze nutrizionali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti