Giornata mondiale della pizza: 15 ricette facili per farla a casa

Cornicione alto, impasto lievitato a regola d'arte, condimenti saporiti: questi sono gli elementi che rendono la pizza uno dei piatti più apprezzati al mondo. Di ricette per realizzare la pizza a casa ce ne sono tantissime, ma quali di queste sono veramente facili da fare? Scopriamo le migliori ricette da preparare oggi in onore della Giornata mondiale della pizza per condividere uno dei piatti più famosi del nostro Paese con le persone che amiamo.

Pizza a forma di cuore

Foto Shutterstock | stockcreations

Dal 2017 il 17 gennaio si festeggia in tutto il mondo la Giornata mondiale della pizza, uno dei piatti italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Non è un caso che la pizza napoletana sia stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Come fare la pizza surgelata
Foto Shutterstock | siamionau pavel

L’impasto della pizza è facilissimo da realizzare e trasmette con pochi ingredienti: gusto, tradizione e semplicità. Dalle ricette classiche a quelle più particolari e gourmet, scopriamo le migliori da preparare oggi per festeggiare la Giornata mondiale della pizza a casa con coloro che amiamo.

Pizza cotta nel forno a legna – Video di Crescenzo Gaviglia

Pizza tradizionale: le ricette più facili

pizza con lievito madre secco
Foto Shutterstock | V. Matthiesen

Alcuni gusti mettono tutti d’accordo, dai più piccoli della famiglia agli adulti. Si tratta delle pizze tradizionali che troviamo in ogni pizzeria italiana. Scoprite le ricette elencate di seguito e tutti i suggerimenti per una pizza fatta in casa a regola d’arte, a partire dagli errori da non commettere.

Avete visto quante belle ricette facili per la pizza abbiamo scovato per voi? Sì, richiedono un po’ di tempo ma vedrete: l’attesa ne varrà la pena! Conditele con gli ingredienti che preferite e vi godrete una pizza strepitosa proprio come piace a voi.

Pizza, ricette sfiziose

Pizza ai frutti di mare
Foto Shutterstock | marco mayer

Ci sono poi delle pizze originali che vengono realizzate con impasti particolari, diversi da quello tradizionale, oppure che vengono condite con ingredienti saporiti. Proseguite nella lettura per scoprire quali sono le pizze più sfiziose da fare e personalizzatele a piacere.

Vi è avanzato dell’impasto della pizza e non sapete cosa farne? Non buttatelo! Potreste usarlo per realizzare altri piatti strepitosi, sia dolci che salati.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Pizza fatta in casa
Foto Envato Elements | sea_wave

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.