Giornata mondiale della pizza: 17 ricette facili per farla a casa e festeggiare il Pizza Day

Oggi è la Giornata Internazionale della Pizza, il Pizza Day! Cornicione alto, impasto lievitato a regola d'arte, condimenti saporiti: questi sono gli elementi che rendono la pizza uno dei piatti più apprezzati al mondo. Di ricette per realizzare la pizza a casa ce ne sono tantissime, ma quali di queste sono veramente facili da fare? Scopriamo le migliori ricette da preparare oggi per celebrare la Giornata mondiale della pizza e per condividere uno dei piatti più famosi del nostro Paese con le persone che amiamo.

Pizza Day Giornata Mondiale della Pizza

Pizza Day, il 17 gennaio è la Giornata Mondiale della Pizza (e dei pizzaioli) - buttalapasta.it

Pizza Day: il 17 gennaio 2024 si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Pizza, uno dei piatti italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale.

Non è un caso che la pizza napoletana sia stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO! Proprio nella Giornata Internazionale della Pizza, appuntamento sacro fin dal 2017 per gli amanti di tale piatto, ti suggeriamo di prepararla con una delle nostre ricette, non prima di aver scoperto dove è nata la pizza…

Dove è nata la pizza e perché il Pizza Day si festeggia il 17 gennaio

Pizza Day, giornata mondiale (una pizza a forma di cuore)

Giornata Mondiale della pizza, festeggiamo il Pizza Day preparando qualche ricetta speciale! – buttalapasta.it

Il piatto simbolo di Napoli ha una storia molto antica, non si fa fatica a crederlo, già in epoca romana si usava cuocere impasti che possono ricordare le pizze e le focacce a cui siamo abituati ai nostri giorni. Storicamente, poi, alcuni documenti ritrovati a Gaeta accertano che nel 990 a.C. si parlava già di “pizza” in riferimento a un disco di pasta farcito.

Che la passione per la pizza abbia attraversato i secoli andando a interessare un numero sempre maggiore di persone è un dato di fatto, tanto che un gruppo di ferventi amanti della pizza ha deciso, grazie anche ai social, di istituire il Pizza Day, un giorno a essa dedicata in cui poter celebrare questo cibo tanto buono.

Perché è stato scelto proprio il 17 gennaio? Perché è il giorno in cui si festeggia Sant’Antonio Abate, il patrono dei pizzaioli. Cosa si fa in questo giorno? Beh, di sicuro si mangia la pizza, oppure si prova a cucinarla, imparando qualche ricetta come la pizza in teglia alta e soffice.

I più coraggiosi magari partecipano a uno dei concorsi di pizza più buona che si tengono in questa giornata. Ma quali sono le migliori ricette per celebrare il Pizza day? Eccole di seguito.

Le migliori ricette per celebrare la Giornata Internazionale della Pizza

Per celebrare degnamente la Giornata Internazionale della Pizza abbiamo preparato per te questa raccolta di ricette tra cui scegliere per cucinare la pizza fatta in casa nel migliore dei modi. A te non resta altro da fare che scegliere la tua variante preferita e andare in cucina per realizzarla!

Come fare l’impasto della pizza

Come fare la pizza surgelata
Come fare l’impasto della pizza – buttalapasta.it

L’impasto della pizza è facilissimo da realizzare e trasmette con pochi ingredienti: gusto, tradizione e semplicità. Dalle ricette classiche a quelle più particolari delle pizze gourmet, si può scegliere in base ai propri gusti come farcirle nel migliore dei modi.

Pizza cotta nel forno a legna – Video di Crescenzo Gaviglia

Certo la pizza cotta nel forno a legna ha il suo fascino, ma anche preparata nel forno elettrico di casa ha il suo perché, specialmente se usi la pietra refrattaria per cuocere la pizza! Con le nostre ricette oggi puoi festeggiare la Giornata mondiale della pizza fatta in casa portando in tavola le tue creazioni spettacolari da gustare insieme a coloro che ami!

Pizza tradizionale: le ricette più facili

pizza con lievito madre secco
Pizza tradizionale, le ricette più buone da fare anche a casa durante il Pizza Day – buttalapasta.it

Alcuni gusti mettono tutti d’accordo, dai più piccoli della famiglia agli adulti. Si tratta delle pizze tradizionali che troviamo in ogni pizzeria italiana. Scopri le ricette elencate di seguito e tutti i suggerimenti per una pizza fatta in casa a regola d’arte, a partire dagli errori da non commettere.

Allora, hai visto quante belle ricette facili per la pizza abbiamo scovato per te dal nostro ricettario? Sì, richiedono un po’ di tempo ma vedrai: l’attesa ne varrà la pena! Scegli i condimenti e gli ingredienti che preferisci e ti godrai una pizza strepitosa proprio come piace a te.

Pizza, ricette sfiziose e originali per la cena gourmet

Pizza ai frutti di mare
Pizze originali e gourmet da gustare durante il Pizza Day – buttalapasta.it

Ci sono poi delle pizze originali che vengono realizzate con impasti particolari, diversi da quello tradizionale, oppure che vengono condite con ingredienti saporiti e insoliti. Prosegui nella lettura per scoprire quali sono le pizze più sfiziose da fare e da personalizzare a piacere.

A questo punto ti diamo un’idea antispreco. Ti è avanzato dell’impasto della pizza e non sai cosa farne? Non buttarlo! Potresti usarlo per realizzare la pizza fritta, vanto della cucina napoletana!

    Parole di Kati Irrente

    Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

    Potrebbe interessarti