Polentine: 5 ricette sfiziose per gli antipasti

Ecco una raccolta di 5 deliziose ricette per cucinare delle polentine come antipasto sfiziosissime da gustare: con la polenta puoi dare sfogo alla fantasia e presentare in tavola la polenta in tanti modi, sempre diversi e originali!

polentine antipasto

Foto Shutterstock | Lunov Mykola

Vuoi fare delle polentine come antipasto per rendere unico e straordinariamente gustoso il tuo menu del giorno? Effettivamente con la polenta puoi realizzare tanti antipasti sfiziosi, vegetariani e non, ricchi di sapore e anche veloci da preparare. Ecco 5 ricette che devi conoscere!

Le migliori ricette di polentine per l’antipasto saporito

Ecco tante idee e consigli su come presentare in tavola la polenta in maniera diversa dal solito, con piatti facili da cucinare, che potete realizzare sia a partire dalla farina di polenta da cuocere in pentola, sia dalla polenta rassodata e tagliata a fette.

Tartine miste di polenta

tartine di polentine miste per antipasto
Foto Shutterstock | denio109

Con le tartine miste di polenta porti in tavola tutto il gusto di vari tipi di polenta, di mais, taragna e bianca, conditi con tante buone verdure, da scegliere tra le tue preferite! Se invece di una ricetta vegetariana preferisci quella di carne o pesce, basta variare la farcitura. Il risultato è sempre molto appetitoso!

Sformatini di polenta su letto di crema di piselli

Sformatini di polenta e crema di piselli
Foto Shutterstock | Luigi Bertello

Gli sformatini di polenta su letto di crema di piselli sono degli antipasti un po’ gourmet, e quando li presenterai in tavola siamo sicuri che i tuoi ospiti ti faranno i complimenti. Certo, dopo l’assaggio, molto probabilmente ti chiederanno anche il bis! Non sono affatto difficili da fare, e allora provali seguendo la nostra ricetta passo passo!

Polenta fritta, l’antipasto velocissimo

polenta fritta
Foto Shutterstock | Food Via Lenses

La polenta fritta è la ricetta perfetta per preparare degli antipasti riciclando la polenta avanzata il giorno prima. Questa ricetta che ti proponiamo è davvero semplice, talmente semplice che chiunque la può realizzare. E poi siamo certi che ti piacerà, perché è talmente veloce che ti resterà tanto altro tempo per fare le altre pietanze previste nel tuo menu. Infatti ti basteranno solo otto minuti per portare in tavola queste polentine come antipasto.

Polenta al forno con zucchine e quartirolo lombardo

Polenta al forno con zucchine e quartirolo lombardo
Foto Shutterstock | minadezhda

La polenta al forno con zucchine e quartirolo lombardo è una ricetta perfetta per dei finger food ottimi se vuoi realizzare delle polentine come antipasto o aperitivo. Si realizzano cuocendo la polenta morbida negli stampini dei muffin, dopo averla farcita con zucchine, pomodoro e formaggio. Sono gustosi sia tiepidi che freddi.

Bocconcini di polenta al sugo

bocconcini di polenta al sugo
Foto Shutterstock | KANGIITALY

Vuoi un’idea diversa dal solito per presentare in tavola la polenta? Allora prova i bocconcini di polenta al sugo, sono deliziosi e li puoi preparare sia tagliando la polenta a forma di pizzetta oppure creare delle cupole con gli appositi stampini, per poi colarci sopra il sugo di pomodoro: scenografici e pronti in pochi minuti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti