Polpette al sugo con il cotechino, la ricetta furba e semplicissima per riciclare gli avanzi con gusto

Deliziose queste polpette di cotechino al sugo, provate questa ricetta facilissima e accontentante tutta la famiglia riciclando anche gli avanzi.

Polpette al sugo con cotechino

Polpette al sugo con cotechino - buttalapasta.it

Con la ricetta delle polpette al sugo con il cotechino potete riciclare in modo appetitoso gli avanzi che vi sono rimasti a Capodanno.

Niente sprechi, è la nostra parola d’ordine, quindi se sono avanzati dei pezzi di cotechino o di zampone dal cenone di Capodanno potete usarli seguendo questa ricetta. Senza sforzo potete cucinare delle deliziose polpette al sugo con il cotechino tanto morbide che si sciolgono in bocca!

Con una preparazione rapidissima, questa ricetta si candida a diventare una delle migliori dell’anno. Vedrete che comprerete il cotechino apposta per poter realizzare queste polpettine al sugo anche nei prossimi mesi.

Ricetta delle polpette al sugo con il cotechino

Questa ricetta antispreco è perfetta, non solo potete usare gli avanzi del cotechino con le lenticchie in modo utile, ma potete portare in tavola un piatto talmente appetitoso che tutti in famiglia lo adoreranno, sia i grandi ma anche i bambini.

Polpette al sugo con cotechino ricetta

Polpette al sugo con cotechino, ecco come fare la ricetta – buttalapasta.it

Infatti, anche coloro che di solito non mangiano il cotechino troveranno queste polpette deliziose e vi chiederanno il bis! Andiamo a scoprire come si realizzano, a cominciare dalla lista degli ingredienti.

Ingredienti

  • 250 gr di cotechino
  • 1 uovo
  • 30 gr di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 2 fette di pancarrè
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • un pizzico di pepe
  • olio per friggere
  • 800 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

  1. Diamo per scontato che stiate usando degli avanzi, ma nel caso in cui stiate usando del cotechino da cuocere, seguite le istruzioni sulla confezione o bollitelo, dopo averlo avvolto in carta stagnola e punzecchiato, per un paio d’ore.
  2. Prendete la carne di cotechino cotta ed eliminate il budello, tritatela e mettetela in una ciotola.
  3. Aggiungete il pancarrè tritato, il formaggio grattugiato, l’uovo e un pizzico di pepe nero macinato al momento. Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto sodo ma maneggiabile.
  4. Formate delle palline con le mani, rotolatele nel pangrattato e sistemate su di un vassoio fino a esaurimento di tutti gli ingredienti.
  5. Friggete le polpette in abbondante olio di semi e scolate su carta assorbente. Se volete potete anche rosolare le polpette in padella con poco olio caldo.
  6. Prendete un tegame e versateci un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungete l’aglio intero schiacciato, fate dorare.
  7. Unite la passata di pomodoro. Fate cuocere per una ventina di minuti senza coperchio.
  8. Alla fine togliete l’aglio e aggiungete le polpette di cotechino al sugo. Fate insaporire cuocendo per altri dieci minuti e servite.

E se sono la vostra passione, non perdetevi la nostra ricetta delle polpette di carne, le potete preparare al meglio seguendo tutti i nostri consigli.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti