Lenticchie e cotechino, ricetta facilissima last minute per gustare il piatto tipico di Capodanno

Lenticchie e cotechino non possono mancare sulla tavola del cenone di Capodanno, ecco come preparare questo piatto tradizionale e come presentarlo in tavola

Lenticchie e cotechino

Lenticchie e cotechino - buttalapasta.it

Ecco come preparare la ricetta delle lenticchie e cotechino anche all’ultimo momento, per un piatto della tradizione da gustare a Capodanno.

Chi non porta in tavola lenticchie e cotechino per il cenone di San Silvestro non può dire di aver festeggiato degnamente il Capodanno. Infatti si tratta di un piatto che non può assolutamente mancare nel menu della cena del 31 dicembre. Ed ora andiamo a vedere come si prepara alla perfezione.

Le lenticchie da preferire sono quelle piccole e tenere, che si cuociono in pochi minuti anche senza ammollo. Per quanto riguarda il cotechino, sceglietelo precotto così vi risparmiate tutta la fatica e il tempo per cucinarlo.

Ricetta delle lenticchie e cotechino

Come rinunciare a un bel vassoio di lenticchie e cotechino da gustare a fine anno con tutti i vostri ospiti? Non potete assolutamente eliminare questa pietanza dal menu delle feste!

Lenticchie e cotechino ricetta

Lenticchie e cotechino con la nostra ricetta facile – buttalapasta.it

Portano fortuna e insieme sono molto gustosi: le lenticchie e cotechino sono il piatto tipico e tradizionale del menu di Capodanno che potete preparare in modo facile e veloce con la nostra ricetta.

Per farlo in genere si usa il cotechino precotto, molto comodo da preparare e anche veloce, il che non guasta dato che per festeggiare al meglio è bene stare il meno possibile in cucina, siete d’accordo?

Ingredienti

  • 500 gr di cotechino precotto
  • 350 g lenticchie
  • 1 cipolla
  • 1 carote
  • 1 costa di sedano
  • 600 ml di brodo vegetale
  • sale un pizzico
  • 2 foglie di alloro
  • olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle lenticchie e cotechino mettendo il cotechino ancora imbustato in una pentola piena d’acqua fredda e cuocetelo seguendo le istruzioni riportate sul pacco. In genere, una volta raggiunta l’ebollizione l’acqua occorre cuocere per venti o massimo 25 minuti.
  2. Nel frattempo prepariamo le lenticchie, preparate un trito di cipolla sbucciata, sedano e carota pelata.
  3. Ora prendete un tegame e versate un paio di giri di olio extra vergine di oliva, aggiungete il trito di verdure e fate insaporire per un paio di minuti.
  4. A questo punto aggiungete le lenticchie ben sciacquate in precedenza per eliminare le impurità. Aggiungete le foglie di alloro e il brodo vegetale (potete usare anche acqua). Cuocete per circa mezzora.
  5. Alla fine prendete un vassoio da portata e sistemate sul fondo le lenticchie, adagiando sopra il cotechino tagliato a fette.

L’idea in più: potete arricchire il piatto aggiungendo alle lenticchie un paio di patate tagliate a cubetti piccoli, o anche un po’ di polpa di pomodoro per rendere “rosse” e più saporite le vostre lenticchie con il cotechino.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti