Polpette con il sugo della nonna: una ricetta una garanzia

Le polpette per gli italiani rappresentano non solo un argomento di ampia discussione e tradizione… ma anche un piatto che va fatto solo come dice la nonna, e non è affatto un caso. La sua ricetta è una garanzia sotto ogni punto di vista.

Si torna a parlare di polpette, ma quelle della nonna. La sua ricetta è stata collaudata non negli anni, ma nel corso dell’ultimo secolo, trattandosi di un piatto la cui preparazione è stata affinata nel corso del tempo, passando da generazione in generazione.

Ecco perché la ricetta della nonna è una garanzia in assoluto: è stata testata, provata, modificata, arricchita e non solo… insomma, una garanzia sotto ogni punto di vista, ecco perché la sua ricetta non si cambia, ma si procede con i suoi consigli e via!

Polpette con il sugo della nonna, la ricetta che non si batte

Ebbene sì, la ricetta delle polpette della nonna rappresenta un grande classico della cucina italiana, oltre che una grande sicurezza di successo non appena servite in tavola. Inoltre, la preparazione è molto più semplice di quanto si possa immaginare, in quanto ci serviranno pochissimi ingredienti per poi mettersi in gioco. La ricetta, dunque, prevede questi ingredienti che ti stiamo per elencare di seguito:

  • 500 grammi di macinato (metà maiale e metà manzo)
  • 3 uova
  • 200 grammi di pangrattato
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • sale
  • origano
  • 800 ml di passata di pomodoro

Ecco come preparare le polpette al sugo

Iniziamo subito la preparazione delle polpette prendendo una ciotola abbastanza capiente dove mettere all’interno il macinato di carne, lavoriamo con le uova così che amalgamino alla perfezione e passiamo allo step successivo.

All’interno del nostro impasto mettiamo prima il formaggio e poi il pangrattato poco alla volta. Fai attenzione in questo step: nel caso in cui l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungi due cucchiai di olio di oliva, ma non troppo generosi, oppure di latte.

Successivamente, prepariamo le nostre polpette ed entriamo nella fase clou della ricetta… facciamo friggere le polpette in olio di semi fino a completa doratura. Poi, in una pentola capiente mettiamo la salsa di pomodoro, con sale e spezie a piacere, mettiamo anche le polpette e facciamo cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti e ci siamo.

Le tue polpette saranno subito pronte da servire in tavola, ancor meglio se accompagnate da pane bruschettato o fresco, così da concedersi una bella scarpetta con il sugo non appena abbiamo concluso il nostro piatto. Insomma… tradizionali fino in fondo!

Potrebbe interessarti