Il mio ospite di stasera è celiaco, ho preparato queste polpette di carne senza glutine deliziose e morbidissime

Morbide e deliziose, queste polpette di carne senza glutine sono perfette per tutta la famiglia. Ecco come servirle con una buona porzione di patatine fritte!

ricetta polpette di carne senza glutine

come preparare le polpette di carne senza glutine per tutti - buttalapasta.it

La ricetta perfetta per preparare le polpette di carne senza glutine: saranno morbidissime e gustosissime! Ecco come realizzare questo secondo da leccarsi i baffi.

Preparare ricette senza glutine al giorno d’oggi è molto più facile di quello che pensi. Se hai scoperto da poco di essere celiaca o hai a cena ospiti che non possono mangiare il glutine, con questo secondo piatto vai sul sicuro.

Le polpette di carne senza glutine sono un secondo piatto sfizioso e facile da preparare, puoi servirle con un contorno di verdure o una porzione di patate cotte al forno o fritte. Con questa ricetta puoi anche preparare le polpette al sugo, in alternativa opta per una salsa fatta in casa in cui immergere le polpette.

Come preparare le polpette senza glutine fritte

La ricetta che ti stiamo per proporre è un piatto da poter preparare per fare contenti grandi e bambini in un giorno di festa: le polpette verranno fritte e accompagnate da una buona porzione di patatine fritte.

ricetta polpette di carne senza glutine

come preparare le polpette di carne senza glutine per tutti – buttalapasta.it

Per renderle senza glutine andremo a sostituire il pangrattato con della maizena. Se non hai questo ingrediente in casa puoi sostituirlo con della farina di riso.

Ingredienti

  • 400 gr di carne macinata di bovino e suino
  • 100 gr di maizena
  • 2 uova
  • 125 ml di latte
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pecorino
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale
  • olio di semi

Procedimento

  1. Preparare le polpette è davvero molto semplice. In una terrina unisci la carne macinata con le uova, poi inizia ad amalgamare con l’aiuto di una forchetta.
  2. Incorpora il latte e la maizena, mescola nuovamente fino a quando gli ingredienti non risultano ben amalgamati tra loro.
  3. Aggiungi i due formaggi, ovvero il parmigiano e il pecorino entrambi grattugiati, poi aggiungi il prezzemolo e un pizzico di sale.
  4. A questo punto lascia la forchetta e inizia ad impastare con le mani, dovrai ottenere un composto facile da modellare.
  5. Forma le polpette, cerca di farle tutte delle stessa dimensione in modo da rendere la cottura abbastanza omogenea.
  6. Metti a riscaldare l’olio di semi in una padella, quando è ben caldo immergi le polpette e lasciale cuocere per qualche minuto.
  7. Tira fuori le polpette dall’olio e posizionale su un piatto ricoperta da carta assorbente.
  8. Porta a tavola le polpette di carne senza glutine ancora calde accompagnate da delle deliziose patatine fritte!

Per completare il menu non perdere la raccolta di ricette senza glutine da preparare in qualsiasi occasione!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti