Niente carne per queste polpette, sono fatte di lenticchie e senza patate e sono leggerissime perfette per la dieta

Provate subito la ricetta delle polpette di lenticchie senza patate se volete gustare un piatto leggero e vegano, dato che sono anche senza uova e senza formaggio!

Polpette di lenticchie senza patate

Polpette di lenticchie senza patate con la ricetta facile e veloce - buttalapasta.it

Se volete portare in tavola un secondo piatto sfizioso ma leggero provate la ricetta delle polpette di lenticchie senza patate.

Ecco come preparare le polpette di lenticchie senza patate, un secondo sfizioso e nutriente ma allo stesso tempo con poche calorie, perfetto per chi vuole tornare in forma e sta seguendo una dieta.

Queste polpettine sono semplicissime da preparare e sono ottime anche come antipasto. Allora, che ne dite di provare subito a preparare le più buone polpettine nutrienti e saporite, ma anche super leggere, più buone di sempre? Continuate a leggere e scoprite la ricetta!

Come si prepara la ricetta delle polpette di lenticchie senza patate

Ecco di seguito gli ingredienti che sono necessari per realizzare le polpette, il metodo di cottura che vi suggeriamo è al forno, perché in questo modo saranno ancora più leggere e meno caloriche rispetto alle classiche polpette di lenticchie fritte.

Polpette di lenticchie senza patate ricetta

Polpette di lenticchie senza patate ricetta – buttalapasta.it

Si tratta di una delle ricette di polpette vegetariane che in questo caso sono anche vegane perché non si usa nemmeno formaggio o ricotta nell’impasto.

Ingredienti per quattro – sei persone

  • 480 gr di lenticchie cotte
  • 200 gr di pane
  • pangrattato quanto basta
  • erbe aromatiche a piacere (rosmarino, prezzemolo, timo, erba cipollina
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • sale fino
  • pepe nero macinato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette di lenticchie senza patate sgocciolando le lenticchie cotte, poi mettetele in un mixer.
  2. Aggiungete il pane a pezzetti e le erbe aromatiche che avete scelto, quindi aghi di rosmarino, erba cipollina, timo e prezzemolo, ad esempio.
  3. Frullate le lenticchie e il resto degli ingredienti aggiungendo anche un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Frullate fino a ottenere un composto malleabile, non eccedete altrimenti diventa troppo cremoso.
  4. Prendete questo impasto e formate delle polpette delle dimensioni che volete, passatele nel pangrattato e quindi disponetele su una teglia coperta con un foglio di carta forno.
  5. Irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva e passate la teglia nel forno già caldo a 180 gradi, facendo cuocere per circa mezzora, girando le polpette a metà cottura.

L’idea in più: se non volete cuocere al forno né friggere le vostre polpette di lenticchie senza patate le potete cuocere in padella con un paio di cucchiai di olio, girandole spesso per farle dorare bene su tutti i lati. Ad ogni modo potete servirle con dei contorni sfiziosi di verdure seguendo le ricette presenti nella nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti