Prendi i savoiardi, ci facciamo un dolce strepitoso: non è il tiramisù, questo è super goloso e fruttato

Dolce con savoiardi estivo ricetta

Dolce con savoiardi estivo, ricetta facile (buttalapasta.it)

Oggi prepariamo insieme la ricetta di un dolce con i savoiardi perfetto per l’estate, servilo come dessert a fine pasto, sarà un successo!

Sì, lo sappiamo, il tiramisù è un dolce buonissimo e senza paragoni, piace a tutti e gli amanti del caffè lo adorano, ma non puoi portarlo in tavola ogni giorno! Allora per variare, ecco la ricetta di un dolce golosissimo che fa al caso tuo ed è praticamente ideale per completare il tuo menu estivo con un tocco di dolcezza.

In effetti con i savoiardi puoi realizzare una torta fredda farcita con crema al limone e frutti di bosco molto scenografica ma sopratTutto deliziosa. Siamo sicuri che tutti i tuoi ospiti apprezzeranno, anche gli amanti fedeli del tiramisù classico.

Ricetta del dolce con savoiardi e crema limone

Questo dolce con savoiardi freddo ed estivo, farcito con una deliziosa crema al limone molto cremosa e soffice come spuma, lo possiamo paragonare ad una sorta di zuccotto. Per realizzarlo al meglio, infatti, ti servirà uno stampo da zuccotto per donargli la tipica forma a cupola.

Zuccotto con savoiardi e crema di limone ricetta

Zuccotto con savoiardi e crema di limone ricetta facile (buttalapasta.it)

Se non hai lo stampo a cupola non importa, puoi usare una boule in vetro. Al massimo usi una teglia, avrai un dolce “squadrato” ma pur sempre golosissimo! Ed ora vediamo nel dettaglio gli ingredienti necessari alla preparazione di questo dolce squisito e bellissimo.

Ingredienti

  • Savoiardi qb (circa 30)
  • Panna fresca liquida da montare 500 g
  • Mascarpone 250 g
  • Acqua 1 bicchiere
  • Limoni 2
  • Limoncello 50 ml
  • Frutti di bosco 100 gr
  • Zucchero a velo 120 g

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del dolce con i savoiardi lavando i limoni, asciugali e grattugia la scorza mettendola in una ciotola. Poi spremi anche il succo e versalo nella ciotola.
  2. Aggiungi lo zucchero a velo e il mascarpone e lavora il tutto con una spatola o una frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
  3. Monta la panna liquida a neve ferma e uniscila al composto di mascarpone, mescola delicatamente per non far smontare il tutto. Copri con pellicola e fai riposare in frigo per circa trenta minuti.
  4. Prendi lo stampo da zuccotto o una boule media e rivestila con pellicola per alimenti.
  5. Ora prendi un piatto fondo ampio e versaci l’acqua e il limoncello, mescola. In questa bagna passa ogni savoiardo che sistemerai lungo tutto il fondo della ciotola, anche sulle pareti verticali. Devi rivestire interamente lo stampo con i savoiardi.
  6. A questo punto riprendi la crema al limone dal frigo, aggiungi metà dei frutti di bosco e versala sui savoiardi, livella con una spatola. Completa il dolce coprendo la superficie di altri biscotti passati nella bagna di acqua e limoncello.
  7. Metti a riposare in frigo o in freezer per qualche ora dopo aver ricoperto il dolce con uno strato di pellicola. Poco prima di servire capovolgi il dolce su un piatto da portata, elimina la pellicola e decora con la frutta di bosco rimasta.

Con i biscotti savoiardi puoi preparare tantissimi tipi di dolci freddi senza cottura che sono davvero ideali per l’estate, prova anche tutti quelli che abbiamo selezionato per questa raccolta super golosa!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti