Di Kati Irrente | 24 Novembre 2025

Nessuno resiste alla pasta con il cavolfiore, un piatto saporito e leggero per un primo sfizioso pronto subito - buttalapasta.it
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
100/persona
-
Vegetariana
Quando si cerca la ricetta giusta per gustare un piatto leggero e sfizioso da preparare senza troppo tribolare in cucina a noi viene subito in mente la pasta con il cavolfiore che ha un sapore delicatissimo e possiamo anche metterla tra i comfort food da gustare nel periodo autunnale e invernale.
Si tratta di un primo molto semplice che potete creare in pochi passaggi anche con la verdura già cotta, lessata oppure nel caso vi avanzi il cavolfiore al forno, è un’idea anti spreco da conoscere perché permette di usare le cimette in modo sfizioso per un pranzo o una cena per tutta la famiglia.
Il formato di pasta che vi suggeriamo di usare è quello corto: via libera a rigatoni, pennette, ruote o farfalle. Mentre per quanto riguarda il condimento ci sono diverse varianti che via via potete seguire.
Infatti la ricetta classica della pasta al cavolfiore si può facilmente arricchire con del guanciale o con le acciughe per dare un tocco di sapore in più. E se ci aggiungete della provola a cubetti diventa filante e ancora più irresistibile. Pensate poi che potete metterci un po’ di besciamella per farla cremosa e magari infilarla nel forno per gratinarla… una goduria!
In definitiva tratta senza dubbio di una delle migliori ricette con il cavolfiore da provare almeno una volta durante la stagione fredda. Con essa potete stupire, perché no, anche gli ospiti dell’ultimo minuto perché è una pietanza semplicissima da preparare!
A questo punto non resta che andare a scoprire gli ingredienti e il procedimento per ottenere una pasta con cavolfiore cremosa e saporita, uno dei primi piatti sfiziosi e leggeri da gustare per stare in forma.
Ingredienti
- Pasta corta 350 grammi
- Cavolfiore 500 grammi
- Aglio 1 spicchio
- Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- curcuma in polvere (facoltativa) 1 cucchiaino
- Pepe nero 1 pizzico
- Sale qb
- Peperoncino se piace 1 pizzico
Preparazione
Pulite e lavate il cavolfiore. Ricavate delle cimette dopo aver eliminato le eventuali foglie e il torsolo che spunta che è più duro.
Portate a bollore una pentola con dell'acqua. Quando bolle aggiungete il sale e versate le cimette di cavolfiore. Lasciate cuocere per circa 10/15 minuti.
Nel frattempo fate soffriggere in una padella lo spicchio d'aglio con un filo di olio.
Scolate le cimette di cavolfiore con l'aiuto di una schiumarola e versatele direttamente in padella. Aggiungete la curcuma. Schiacciate il cavolfiore con un mestolo. Questo passaggio vi permetterà di ottenere un primo piatto cremoso e squisito!
Nella pentola con l'acqua in cui avete cotto il cavolfiore buttate la pasta e lasciate cuocere per i minuti richiesti.
Scolate la pasta al dente, versatela in padella con il cavolfiore e amalgamate con pepe, olio e peperoncino.
Servite la vostra pasta con il cavolfiore ben calda immediatamente.

Pasta gratinata al cavolfiore – buttalapasta.it
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.