Profumo irresistibile: i tagliolini al limone sono il piatto tipico di questo periodo che precede l'estate

Tagliolini al limone ricetta

Come si prepara la ricetta dei tagliolini al limone - buttalapasta.it

Provate oggi stesso a fare i tagliolini al limone, un primo piatto molto gustoso che è perfetto da assaporare quando arrivano i primi caldi.

Nel periodo che precede l’estate il menu da gustare ogni giorno diventa fresco e con i tagliolini al limone farete sicuramente centro nel cuore dei vostri ospiti.

Questo piatto è semplicissimo da fare se usate i tagliolini già pronti, ma potete anche tirare a mano la pasta fresca per un risultato degno di migliori ristoranti. Andiamo a vedere di seguito come si realizza questo primo piatto prelibato.

Come si prepara la ricetta dei tagliolini al limone

Preparare i tagliolini al limone è molto semplice e veloce. Se poi avete tempo e volete potete preparare con le vostre mani la pasta fresca all’uovo seguendo la nostra ricetta in cui si utilizza la farina. Per un piatto più facile e veloce potete anche usare i tagliolini già pronti.

Nel frattempo, si prepara il condimento facendo sciogliere del burro in una padella e aggiungendo il succo di limone e la scorza grattugiata. Al proposito, comprate dei limoni biologici così eviterete di mangiare pesticidi. Ma ora è arrivato il momento di scoprire i vari step della ricetta dei tagliolini al limone

ricetta tagliolini al limone

Tagliolini, il formato di pasta perfetta per il condimento al limone – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr di tagliolini
  • 80 gr di burro
  • scorza e succo di due limoni biologici
  • tre cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • poco sale fino

Preparazione

  1. Iniziate a preparare i tagliolini al limone lavando bene gli agrumi, poi asciugateli altrettanto attentamente, Quindi grattugiate la scorza dei limoni avendo cura di prelevare solo la parte gialla. Alla fine spremete anche il succo mettendolo in una ciotola dopo averlo filtrato con un colino.
  2. A questo punto prendete una padella tipo wok e versare l’olio extra vergine di oliva, aggiungete anche il burro, fate fondere a fuoco basso e poi unite la scorza di limone.
  3. Mescolate e aggiungete anche il succo di limone filtrato.
  4. Nel frattempo lessate i tagliolini in acqua bollente salata per pochi minuti e scolateli quando sono al dente, poi aggiungete la pasta nella padella con il condimento a base di limone.
  5. Infine saltate la pasta per amalgamare i sapori, se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura e infine servite fumanti.

Se i tagliolini con il condimento a base di limoni vi è piaciuto e volete altre idee per comporre al meglio i vostri menu potete leggere le altre ricette di condimenti per la pasta fresca che abbiamo selezionato per voi, troverete tanti piatti sfiziosi che potrete preparare per qualsiasi occasione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti