Prosciutto e ricotta insieme per un antipasto strepitoso: risparmi e fai un figurone anche con 20 persone a cena

Antipasto economico ricotta e prosciutto

Antipasto economico con ricotta e prosciutto - buttalapasta.it

Con pochi ingredienti potete preparare un bellissimo antipasto per le feste anche all’ultimo minuto, ecco la ricetta facilissima.

Avete intenzione di preparare un antipasto veloce e saporito per mettere in tavola una pietanza in più, non si sa mai, ma non sapete cosa cucinare? Allora prendete il prosciutto e la ricotta che avete in frigo e seguiteci in cucina, in pochi minuti il vostro piatto sarà pronto!

Questo che vi proponiamo è davvero un antipasto strepitoso, una torta salata non solo molto buona ma anche bella da vedere, quindi adatta a fare la sua bella figura dopo che la avrete portata in tavola. E poi è un piatto economico, perfetto se i vostri ospiti sono numerosi.

Antipasto per 20 persone, risparmi e fai un figurone

Gli ospiti sono tanti, il budget ridotto: cosa preparare per cena di economico? Ci vorrebbe un antipasto facile facile, ed ecco che abbiamo una soluzione per voi. Prendete della pasta sfoglia e pochi altri ingredienti e in pochi minuti potete sfornare una delizia che piace a tutti.

Antipasto di pasta sfoglia prosciutto e ricotta

Antipasto economico di pasta sfoglia con prosciutto ricotta e pomodorini – buttalapasta.it

Tra l’altro, se avete voglia, potete anche dare alla sfoglia delle forme particolari, come la stella, il cuore, ecc. O perché no, se è Natale potete usare uno stampo a forma di albero in cui adagiare la pasta sfoglia prima di farcirla e infornarla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g ricotta vaccina
  • un cucchiaio di capperi dissalati
  • 150 g di prosciutto cotto
  • pepe nero macinato
  • sale quanto basta
  • 250 gr di scamorza
  • 150 gr di pomodorini
  • erbe aromatiche a piacere
  • qualche cucchiaio di latte per spennellare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta srotolando la pasta sfoglia ma lasciandola sopra al foglio di carta forno con cui è venduta.
  2. Adagiatela in una teglia di dimensioni adeguate e alzate un poco i bordi. Fate dei buchi con una forchetta sul fondo della pasta sfoglia.
  3. In una ciotola mettete la ricotta con i capperi dissalati e tritati, erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, timo, origano, ecc.), un pizzico di sale e di pepe nero.
  4. Poi stendete le fette di prosciutto cotto sul fondo della pasta sfoglia, coprite con la scamorza tagliata a cubetti e versate sopra a tutto la ricotta condita.
  5. Infine decorate la torta con i pomodorini tagliati a metà, infine spennellate i bordi della torta salata con del latte e passate in forno preriscaldato
  6. La cottura deve avvenire a 200 gradi per circa 20/25 minuti.

Infine non perdetevi anche le nostre altre ricette di antipasti con pasta sfoglia sfiziosi e torte salate di pasta sfoglia per tutti i gusti, troverete tante idee per le vostre creazioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti