Di Kati Irrente | 21 Ottobre 2023
9 squisite ricette di antipasti con pasta sfoglia velocissimi da fare, ma altrettanto gustosi, per portare in tavola tante bontà in poco tempo.
Scoprite con noi questa raccolta di ricette di antipasti di pasta sfoglia facili, veloci e soprattutto squisiti! Potete preparare la pasta sfoglia con questa ricetta, ma se non avete tempo e volete fare in fretta potete anche usare la pasta sfoglia già pronta, così i vostri antipasti saranno velocissimi!
Allora scegliete subito la ricetta che più vi piace, tra gli antipasti di pasta sfoglia a base di carne, pesce o verdure che trovate di seguito!
I migliori antipasti con pasta sfoglia
- Antipasti di pasta sfoglia di terra
- Antipasti di pasta sfoglia di mare
- Antipasti di pasta sfoglia vegetariani
Questi stuzzichini con pasta sfoglia sono il jolly da giocare in ogni occasione, dall’aperitivo con gli amici all’antipasto di una festa importante, dal pranzo in famiglia al brunch informale. Come i rustici ripieni sono sfiziosi e fanno la loro bella figura sulla tavola del buffet. Sono perfetti perché monoporzione e quindi facili da mangiare anche in piedi. E se li fate abbastanza piccoli si mangiano in un unico boccone!
Antipasti di pasta sfoglia di terra
Cominciamo la nostra raccolta con tre ricette di antipasti con la pasta sfoglia facili e saporiti, in cui gli ingredienti principali sono salumi o affettati. Sono velocissimi e pronti in pochi minuti, perfetti anche da preparare per una cenetta improvvisata quando gli amici si presentano alla porta senza preavviso!
Involtini di sfoglia con wurstel
Gli involtini di pasta sfoglia con wurstel sono dei bocconcini deliziosi che si preparano davvero in una manciata di minuti. E sono sfiziosi e fragranti come quelli delle migliori rosticcerie. Provateli, piaceranno molto anche ai bambini!
Sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto
Ecco un’altra proposta per i vostri antipasti veloci e facili da fare: le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto. Sono deliziosi bocconcini che possono essere serviti anche come snack durante l’aperitivo con gli amici.
Sfoglie al bacon
E per quanto riguarda la terza proposta degli antipastini di pasta sfoglia veloci vi invitiamo a leggere la ricetta delle sfoglie al bacon, che potete realizzare anche al forno al microonde per un risultato rapidissimo e… Croccante!
Antipasti di pasta sfoglia di mare
Proseguiamo la nostra raccolta elencando tre ricette profumatissime e gustose di antipasti con la pasta sfoglia a base di pesce: noi abbiamo usato il salmone affumicato, i gamberi e il merluzzo, ma voi potete usare qualsiasi tipo di pesce che più preferite. Ad esempio è ottimo anche il tonno, le alici (o acciughe) ma pure il pesce spada o il nasello.
Croissant al salmone affumicato
Tagliando la pasta sfoglia a triangolini potete realizzate dei piccoli croissant ripiegando la pasta stessa sul ripieno posto al suo centro. È in questo modo che otterrete tanti squisiti croissant al salmone affumicato, che saranno pronti in una manciata di minuti.
Cocktail di gamberi in pasta sfoglia
Ecco un’idea in più: il classico cocktail di gamberi in scrigno di pasta sfoglia diventa un raffinato antipasto adatto per iniziare i menu più importanti, come quelli delle feste. Veloce da preparare, si realizza in due passaggi, prima si cuociono le ”scatole” di sfoglia e poi si riempiono con un la farcitura a base di gamberi.
Fagottini di pasta sfoglia al merluzzo
I fagottini di pasta sfoglia al merluzzo sono appetitosi stuzzichini light a base di pesce che, come noto, ha veramente poche calorie. Con questa ricetta facile potrete portare sulla tavola degli snack salati di pesce dal gusto delicato e fragrante.
Antipasti di pasta sfoglia vegetariani
Infine terminiamo la nostra carrellata con tre antipasti di pasta sfoglia vegetariani, anche queste ricette sono facilissime da realizzare e anche molto appetitose grazie alla presenza di pomodori secchi, paté di olive e pesto di basilico alla genovese. Provateli tutti, siamo sicuri che vi conquisteranno! Cominciamo dai grissini, poi passiamo alle girelle e infine terminiamo con in salatini.
Grissini di pasta sfoglia e pomodori secchi
I grissini di pasta sfoglia e pomodori secchi sono un antipasto facilissimo da preparare. Anche in questo caso potete usare la pasta sfoglia già pronta e i pomodori secchi fatti con la nostra ricetta o comprati.
Girelle di sfoglia al patè di olive
Le girelle al patè di olive sono bocconcini stuzzicanti facilissimi da realizzare, pronti in una manciata di minuti. Poste in un bel vassoio sulla tavola del buffet, questi antipasti di pasta sfoglia andranno letteralmente a ruba, potete starne certi!
Salatini con pesto e pomodoro
I salatini con pesto e pomodoro sono degli snack facilissimi da fare, ottimi come inizio del pasto o anche per arricchire la scelta di stuzzichini per un aperitivo sfizioso. Potete realizzarle solo con pesto e pomodoro oppure personalizzarle lasciando andare la fantasia. Ad esempio aggiungendo olive e pezzettini di feta, il formaggio greco molto saporito, ma anche anelli di cipolla e filetti di peperone.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.