Qual era il piatto preferito di Giorgio Napolitano: un leader semplice anche a tavola

Giorgio Napolitano un leader semplice anche a tavola

giorgio napolitano cucina (buttalapasta.it) (foto: ansa.it)

Addio al Presidente Giorgio Napolitano, semplice nella vita ma anche a tavola. Sapete qual era il piatto preferito dell’ex Presidente della Repubblica?

L’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è stato uno dei più amati di sempre. Un record quello che detiene Napolitano è il seguente, ovvero aver presenziato a diverse elezioni del presidente della Repubblica. Si troverebbe al secondo posto della classifica, dopo Giulio Andreotti. Sempre a modo, educato, gentile e rispettoso degli altri, Giorgio ha condotto una vita piuttosto semplice.

La semplicità è stata una delle peculiarità di Giorgio, non solo nella vita di tutti i giorni ma anche a tavola. Da tempo ricoverato presso una clinica, l’ex Presidente della Repubblica è stato tanto male nell’ultimo periodo e purtroppo poco fa è arrivata la triste comunicazione della sua scomparsa. Sapete qual era il piatto preferito di Giorgio Napolitano? Pare che si trattasse di un piatto che era solito preparare con la moglie.

Giorgio Napolitano, qual era il suo piatto preferito che amava cucinare con la moglie

Giorgio Napolitano è stato da sempre un grande appassionato di cucina. Una buona forchetta, ma dai gusti semplici. Un po’ di tempo fa, durante il suo mandato ha ricevuto al Quirinale ilClub Chef des Chefs“. “Le peculiarità tradizionali vanno assolutamente mantenute nella globalizzazione”, aveva dichiarato il presidente della Repubblica.

Quale era il piatto preferito di Giorgio Napolitano

giorgio napolitano, il suo piatto preferito vi conquisterà – (buttalapasta.it) (foto: ansa.it)

In quella occasione Giorgio aveva ricevuto al Quirinale il Club chef des Chefs, ovvero 25 maestri dell’arte culinaria che hanno in passato avuto modo di cucinare e servire altri vertici istituzionali. Il Presidente sia in quell’occasione che anche in altre, si è posto al sostegno della tipicità e della tradizione a tavola. Non parliamo solo della tradizione italiana, ma della tradizione culinaria in generale.

“Quando al Quirinale ricevo ospiti in visita di Stato”, aveva detto Napolitano, aggiungendo poi “ricevo solo complimenti per l’opera degli Chef della Presidenza della Repubblica”. Un’occasione davvero unica, strepitosa e molto importante per Giorgio Napolitano che in quella occasione ha ricevuto in regalo una divisa da cuoco, con una bandierina italiana, al posto degli alamari e stemma della Repubblica stampato sul cuore.

L’ex Presidente della Repubblica insieme alla moglie, hanno così confessato quale fosse il loro piatto preferito. Curiosi? Pare si trattasse dei maccheroni in padella, rigorosamente al pomodoro e non fatti all’istante. “Maccheroni ripassati in padella, devono essere al pomodoro, non necessariamente fatti all’istante, e vanno tenuti a cuocere finchè fanno la crosticina“. Queste le parole espresse da Napolitano.

Parole di Giusy Pirosa

Potrebbe interessarti