Quali cibi congelare e per quanto tempo: alcuni sono anche meglio di quelli freschi

Freezer, come congelare gli alimenti

Come congelare gli alimenti nel modo corretto Buttalapasta

Freezer, pensi saperlo usare nel modo giusto? Ecco quali sono i cibi da congelare e per quanto tempo: segui queste semplici regole per non sbagliare più. 

Il freezer è sicuramente uno strumento indispensabile in cucina, ci permette sia di risparmiare tempo, ma anche di evitare di buttare alcuni alimenti che se lasciati in frigorifero potrebbero andare a male. Pensate di usarlo nel modo corretto? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Congelare gli alimenti è fondamentale per evitare di dover fare la spesa con frequenza e soprattutto per conservare in modo sicuro alcuni tipi di cibi. Tuttavia non tutti conoscono le giuste procedure, ecco perché abbiamo pensato di svelarvi una semplice guida per capire quali sono i cibi da congelare e per quanto tempo. 

Il freezer è comodissimo anche per evitare di buttare cibo che rischierebbe di andare a male, ciò che è fondamentale è una  corretta organizzazione. Solo così riuscirete a capirete cosa congelare o meno e soprattutto come gestire il proprio freezer nel modo ottimale. Curiosi di sapere tutti i dettagli? Vediamoli insieme.

Freezer: cosa puoi congelare e per quanto tempo

La prima cosa da sapere è che per avere una coretto congelamento è fondamentale conservare gli alimenti da disporre in freezer all’interno dei sacchetti o in appositi contenitori. Inoltre sarebbe opportuno anche applicarci sopra un’etichetta che riporti il nome del prodotto e la data in cui è stato congelato. Ricordate di controllare con frequenza cosa avete nel vostro congelatore in modo da evitare di dover sprecare del cibo.

Freezer, come congelare gli alimenti

Tutti gli alimenti che puoi congelare (Buttalapasta.it)

Il freezer è sicuramente uno strumento comodissimo, ma deve essere usato con cognizione di causa: non si può congelare qualsiasi tipo di alimento! Infatti ogni cibo dopo un certo periodo nel freezer perde le sue proprietà organolettiche, per questo p importante sapere le tempistiche di conservazione.

Tutti gli alimenti da tenere in freezer e per quanto

  • La carne può essere congelata per un massimo di 10 mesi e deve essere suddivisa in distinti sacchetti per almeno due o tre fettine alla volta.
  • Lo stesso discorso vale anche per il pesce con la differenze che può essere conservato per un massimo di 6 mesi.
  • Il pane, la pasta fresca e i prodotti lievitati devono essere conservati all’interno dei sacchetti per un massimo di 3 mesi.
  • La verdura prima di essere congelata deve essere bollita in acqua salata per un paio di minuti e poi passata subito in acqua fredda. Poi va tagliata e infine inserita nei sacchetti per alimenti. Tempo di conservazione: 12 mesi.
  • Per la frutta potete sempre inserirla nei sacchetti alimentari e può rimanere in freezer per un massimo di 8 mesi.
  • La Frutta secca può essere conservata in freezer per un massimo di 3 mesi.
  • Le  erbe aromatiche prima di essere riposte in freezer devono essere sbriciolate e mischiate con dell’acqua. Tempo di conservazione: 6 mesi.
  • Per tutti gli alimenti già cotti potete conservali in appositi contenitori alimentari ma non devono mai essere inseriti in freezer caldi o tiepidi per evitare sbalzi di temperatura. Il tempo massimo di conservazione è di 3 mesi.
  • Per quanto riguarda il burro potete conservalo nella confezione o a pezzi per un massimo di 6 mesi.
  • Il latte invece deve essere conservato all’interno contenitori ermetici da andare a scongelare a temperatura ambiente. Può rimanere in freezer per soli 3 mesi.

 

 

Parole di Martina Castellani

Potrebbe interessarti