Di GIeGI | 2 Settembre 2009
Vediamo quante calorie ci sono in un bicchiere di bibita, infatti le calorie non sono solo nei cibi, e a volte sono proprio le calorie bevute che creano problemi di peso.
Visto che siamo ancora in Estate e che è ancora caldo consideriamo solo le bibite rinfrescanti, sia gasate che non.
In questa analisi consideriamo un bicchiere medio da 250 g.
Acqua naturale o gasata 0 calorie
Coca Cola Zero 1 caloria
Coca Cola Diet 1 caloria
Tè freddo non zuccherato 2 calorie
Tisana fredda non zuccherata 2 calorie
Birra chiara alla spina 80 calorie
Guinness alla spina 90 calorie
Succo di arancia 90 calorie
Latte scremato 90 calorie
Acqua Tonica Schweppes 94 calorie
Coca Cola Classica 100 calorie
Sprite 100 calorie
Red Bull 110 calorie
Fanta 115 calorie
Latte parzialmente scremato 115 calorie
Succo di frutta (albicocca o pera) 140 calorie
Latte intero 160 calorie
Succo di uva 165 calorie
Gatorade 218 calorie
Come era ovvio l’acqua, il caffé ed il thè non zuccherati sono le bevande con meno calorie, non vi preoccupate delle 2 calorie del tè e del caffé non contano. Se però li zuccherate attenzione, aggiungere 2 cucchiaini rasi di zucchero, circa 10 g., aggiungono 39 calorie.
Anche la singola caloria delle Coca Cola Diet o Zero non conta, ma questo quasi zero è ottenuto con dolcificanti sintetici, che potrebbero avere effetti collaterali, pertanto non se ne deve abusare.
Le bibite gasate arrivano sulle 100 calorie per bicchiere, mentre succhi di frutta e latte intero arrivano circa a 150, ma questi più che bevande sono cibi, e quindi vanno bene per la merenda non per dissetarsi.
Ultimo in graduatoria è il Gatorade, con 218 calorie; se dovete recuperare liquidi e sali dopo una attività sportiva intensa a zero-calorie basta acqua del rubinetto (più ricca di sali di certe acque minerali) aromatizzata con del succo di limone, e proprio nei casi più intensi potete aggiungere anche un pochino di sale.
Foto da d.yimg.com, www.valfrutta.com, kjota.files.wordpress.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.