Quanto tempo può stare la carne congelata nel freezer? Attenzione perché non è lo stesso per tutte le carni

Quanto dura la carne nel freezer? Ecco i tempi entro cui è bene consumare la carne congelata per gustarla al meglio

Quanto tempo può stare la carne congelata nel freezer

Ecco quanto tempo può stare la carne congelata nel freezer - buttalapasta.it

L’avete messa nel sacchetto e la volete congelare ma ora vi chiedete quanto tempo può stare la carne congelata nel freezer. Ve lo diciamo noi.

Non c’è alcun dubbio che la pratica di congelare i cibi è molto comoda per tutti coloro che non vogliono fare sprechi in cucina. Infatti, se avete comprato tanti alimenti e vi siete resi conto che non ce la farete mai a consumarli tutti in breve tempo, a meno che non intendiate invitare a pranzo la squadra di rugby del quartiere con tutte le loro famiglie, la soluzione è riporre tutto in congelatore.

In particolare avete tanta carne che volete preservare da una fine ingloriosa, e allora fate molto bene a congelarla. Sacchetti alla mano, state preparando le varie porzioni in modo da avere la quantità di carne congelata già divisa in pezzi per ogni occasione. Ma quanto più stare la carne congelata nel freezer? Sapete che dipende dal tipo di carne? Facciamo un poco di chiarezza così da non sbagliare.

Quanto dura la carne nel freezer

Avete posto dei sacchetti di carne nel freezer perché non avete intenzione di consumarli tutti subito e ora volete sapere quanto dura. Cioè entro quando la dovete scongelare e usare. Ebbene ve lo diciamo noi, continuate a leggere e scoprirete tutto sulla carne congelata.

Quanto dura la carne congelata nel freezer

Quanto dura la carne congelata nel freezer in base al tipo – buttalapasta.it

Come è buona regola dovete sempre apporre una etichetta sui sacchetti di carne o sui barattoli degli alimenti che riponete nel congelatore perché quando il cibo è congelato è più difficile da riconoscere. Ma sull’etichetta non dovrete solo apporre il nome dell’alimento ma anche la data di congelamento.

Il motivo è molto semplice dalla data di congelamento potrete sapere entro quando consumare quel determinato alimento. Ecco perché è bene sapere quanto dura la carne nel freezer.

Come abbiamo già accennato prima, la carne che avete conservato nel congelatore deve essere consumata entro una data. E questa data varia in base al tipo di carne. Facciamo alcuni esempi per capirci meglio.

Ma quanto tempo può stare la carne congelata nel freezer? Prendiamo come esempio un surgelatore che porti i cibi e li mantenga ad una temperatura di -18 gradi. In questo ambiente la carne macinata e la salsiccia si mantengono per circa due o tre mesi. Se avete dei pezzi di carne di maiale la durata in freezer è di quattro mesi.

Invece la carne di bovino dura fino a nove mesi mentre la carne di pollo o la carne di tacchino ha la durata maggiore nel congelatore. Infatti la potete consumare entro 12 mesi, quella di pollo e tacchino fino a 12 mesi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti